Pubblicato il

A Coazze c’è “Lu bo e la fejri”, natura e foresta sotto i riflettori

A Coazze c’è “Lu bo e la fejri”, natura e foresta sotto i riflettori

Filiera del legno star a Coazze a inizio maggio con l’edizione 2019 di “Lu bo e la fejri”.

Sabato 4 maggio alle 15 anticipo con la passeggiata nella natura cercando le erbe spontanee, in compagnia della botanica Maria Teresa della Beffa e di Liliana Quaranta del Giardino Botanico Rea. Ritrovo all’ufficio turistico di viale Italia ’61. Al rientro, nel parco comunale di Coazze, si terranno una presentazione didattica di specie erbacee spontanee e officinali e una degustazione di mieli della Val Sangone.  Alle 18,30 apericena con prodotti tipici. Prenotazione obbligatoria allo 011.9349681 o tramite email a turismo@comune.coazze.to.it. La serata proseguirà nel Palafeste alle 21 con il Memorial Ermanno Zanini “Diamo voce al suolo”.

Domenica 5 maggio si terrà la manifestazione, organizzata dal Comune con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e la collaborazione di Pro Loco, associazione commercianti Giütumse, gruppo AIB, Croce Rossa, Protezione Civile, CAI e Soccorso Alpino Val Sangone.

Viale Italia ’61 diventerà per un giorno la strada del legno, grazie alle sculture realizzate sul momento con la motosega, alle scuole d’intaglio della Val Sangone e della Valle di Susa, all’esposizione e dimostrazione di strutture abitative costruite con biomateriali (paglia, legno), alla presenza di mezzi e all’utilizzo di attrezzature forestali a cura della società cooperativa Silva. E ancora: stand di prodotti tipici,  ristorazione e  street food,  vivai con fiori e piante,  antichi mestieri, laboratorio di panificazione artigianale e il “Piano Forest”, un pianoforte a disposizione dei musicisti di passaggio. Alle 10 in piazza della Vittoria ci sarà l’inaugurazione del “Sentiero delle Macine” a cura del gruppo AIB Coazze. La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 393.4091729. Tra gli eventi collaterali la mostra “Il mondo di Heidi”, curata dal MUSEP: sarà inaugurata venerdì 3 maggio, si potrà poi visitare domenica e a seguire negli orari di apertura dell’ufficio turistico, fino a domenica 26 maggio.

Infine, il concorso per writer sul tema “Cosa disegno? BO! Ovvero Legno, montagna, e bosco!”.

Condividi

ULTIME NOTIZIE