Pubblicato il

European Music Competition

European Music Competition

moncalieri – E’ iniziata lunedi 6 novembre l’intensa settimana che il circolo culturale Saturnio dedica ad European Music Competition «Città di Moncalieri», che quest’anno è giunto alla XXIX edizione.

“E’ uno dei concorsi musicali più longevi e prestigiosi – afferma con giusto orgoglio Wanda Sorbilli, presidente dell’associazione organizzatrice -. Sono i numeri dei partecipanti a dirlo, che ogni anno diventano più elevati. Ma ci sono anche gli apprezzamenti lusinghieri di diverse ed importanti realtà e scuole di formazione che sollecitano i loro allievi a partecipare. Un buon piaz- zamento o ancora di più un successo al nostro premio diventa motivo di orgoglio per i musicisti”.

Concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, da molti Paesi europei e da alcuni asiatici, negli accoglienti spazi del Circolo Ufficiali del castello reale, stanno effettuando le audizioni nei vari strumenti con cui concorrono. Ad esaminarli vi è una qualificata e nutrita commissione, composta dal direttore artistico Luigi Giachino e da un’altra quindicina di docenti ed esperti professionisti del settore.

European Music Competition «Città di Moncalieri» si articola in ben otto sezioni per solisti e formazioni, in base agli strumenti e all’età.

A fare la parte del leone è il pianoforte, poi ci sono i fiati, gli archi e la composizione.

Le audizioni proseguiranno tutti i giorni, a ritmo continuo dalla mattina al tardo pomeriggio, sino a domenica mattina. A poche ore di distanza, alle 18.30, la cerimonia di premiazione pressole Fonderie Limone (via Pastrengo 88, Borgo San Pietro) con un nutrito programma, che vedrà una breve esibizione dei vincitori di tutte le sezioni, il concerto dell’Orchestra Classica di Alessandria e la consegna dei premi ai migliori musicisti che hanno partecipato alla XXIX edizione del prestigioso concorso musicale moncalierese.

XXIX Edizione per il Saturnio

Condividi

ULTIME NOTIZIE