Una settimana di eventi contro le mafie a Moncalieri
Giovedì 15 marzo alle ore 19:30 avrà luogo, presso il Centro Leimon di Via E. De Filippo 38, l’“Aperitivo della Legalità” con i prodotti di Libera Terra: prodotti nati grazie alle molte cooperative sociali che in Campania, Sicilia, Calabria e Puglia gestiscono da anni strutture e terreni confiscati alla mafia e restituiti alla cittadinanza. A introdurre la serata il Capo di Gabinetto della Città di Moncalieri Davide Guida e i ragazzi del Presidio di Libera Moncalieri. Interverrà inoltre Andrea Zummo di Libera Piemonte. L’evento è organizzato dalla Città di Moncalieri in collaborazione con Libera Piemonte e il presidio di Moncalieri “Teresa Buonocore e Peppino Impastato”, in occasione della XXIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Dopo l’aperitivo, alle 21:00, verrà proiettato il film “In guerra per amore”, di e con Pif. L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.
Prossimi eventi in occasione XXIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: giovedì 22 marzo alle ore 21:30 presso il Teatro Civico Matteotti di Moncalieri (via Matteotti, 1) spettacolo teatrale “Speranze: un grido di lotta a quarant’anni dalla morte di Peppino Impastato” della compagnia teatrale Tromba del trambusto. Domenica 25 marzo alle ore 15:00 Corteo cittadino, con partenza dai Giardini 21 Marzo di Moncalieri e arrivo in Piazza Di Vittorio a Nichelino. Durante il Corteo lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, animazione e momenti di riflessione sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Condividi