MONCALIERI – Iniziative per la giornata della Memoria delle vittime di mafia
In occasione della XXXIII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Città di Moncalieri invita i cittadini giovedì 22 marzo alle ore 21:00 al Teatro Civico Matteotti, dove andrà in scena lo spettacolo “Speranze: un grido di lotta a quarant’anni dalla morte di Peppino Impastato”. La rappresentazione è realizzata dalla compagnia teatrale “Tromba del trambusto”, impegnata da sempre nella trattazione di tematiche sociali e legata a Libera Piemonte. Introdurranno la serata il Sindaco della Città di Moncalieri Paolo Montagna e i ragazzi del Presidio di Moncalieri “Teresa Buonocore e Peppino Impastato”.
Appuntamento successivo, quello di domenica 25 marzo, che vedrà centinaia di cittadini ritrovarsi e unirsi, come ogni anno, per dar vita a un corteo che partirà alle 15:00 dai Giardini 21 Marzo di Moncalieri e giungerà fino in Piazza Di Vittorio a Nichelino. Durante la manifestazione ci sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: tutte le donne e tutti gli uomini cui la Giornata nazionale della memoria è dedicata. Una Marching Band accompagnerà il Corteo animandolo con la propria musica. Vi saranno momenti di dibattito e di riflessione sui temi della legalità e della lotta alle mafie e verrà dato spazio anche a momenti di animazione.
Per quanto riguarda le iniziative organizzate da Libera a livello regionale, anche quest’anno l’evento di punta sarà il Corteo del 21 marzo, che si svolgerà a Saluzzo, in provincia di Cuneo. Il Corteo, intitolato “Terra, solchi di verità e giustizia”, sarà non solo l’occasione per commemorare insieme le vittime innocenti delle mafie, ma anche un momento di riflessione collettiva e di dibattito su problematiche sociali di scottante attualità: dall’emarginazione dei più poveri all’intolleranza nei confronti del diverso, dalla corruzione al sistema mafioso. Questo il programma della giornata: ore 9:00 ritrovo in via Don Soleri a Saluzzo; ore 9:30 partenza del Corteo e ore 10:30 arrivo in P.zza Giuseppe Garibaldi; ore 11:00 lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie; ore 12:00 collegamento con Don Luigi Ciotti; ore 12:30 conclusioni e saluti; dalle 13:00 animazione di piazza e dalle 14:30 seminari di approfondimento.
Condividi