MONCALIERI – In biblioteca nascono spazi dedicati a mamme e nonni
La biblioteca “A. Arduino”, di Moncalieri, tradizionalmente luogo di lettura, si completa trasformandosi anche in luogo di incontro per gruppi di persone/utenti accomunati dalle stesse esperienze.
Nascono all’interno della Biblioteca due spazi distinti dedicati ad accogliere il gruppo delle mamme e il gruppo dei nonni/e.
E’ un progetto pilota ideato e voluto dall’ Assessorato alla Cultura che si pone l’obiettivo di offrire ai nonni/e la possibilità di confrontarsi rispetto al nuovo ruolo che si trovano a rivestire in famiglia e in società. Questo è il tema che il gruppo di nonni e nonne affronterà in occasione della presentazione del libro “Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi“, di Caterine Cotineaud mercoledì 23 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca A. Arduino e che costituirà il primo passo di una serie di incontri. Non si tratta di un incontro con l’autrice, che non sarà presente, ma piuttosto uno spunto per rendere partecipe il pubblico alla complessità che oggi richiede l’ essere nonno o nonna: il rapporto con i figli e le figlie, il ruolo da assumere con i nipoti, l’utilizzo del tempo considerando che spesso i nonni di oggi lavorano ancora… Inoltre: è vero che esistono nonne di serie A e di serie B?
Il secondo spazio sarà dedicato al gruppo delle neo-mamme: “Desidero dare la possibilità alle giovani mamme che affrontano questa meravigliosa esperienza di condividere gli aspetti positivi e quelli più faticosi relativi alla maternità, affinché la qualità dei rapporti familiari e sociali possano migliorare attraverso la possibilità di incontrarsi “, dice l’ Assessora Laura Pompeo.
Grazie a questo progetto si è costituito un gruppo di mamme che sta lavorando sul libro “Tutto quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria, libro che sarà presentato da loro a settembre presso la Biblioteca, e che offre spunti interessanti per scambiarsi opinioni sul nuovo ruolo e le nuove incombenze che ci si aspetta dalle mamme di oggi che, come recita il divertente sottotitolo del libro, devono passare improvvisamente “dal Pampero ai Pampers”. La novità dell’iniziativa sta anche nei destinatari: non già ai bambini con le mamme, ma alle mamme che prima di essere un genitore sono donne, persone con desideri e esigenze che devono potersi conciliare con l’essere madre.
Entrambi i lavori sono curati con sapienza e garbo da Miresi Fissore, che ha coordinato in passato per la biblioteca diverse attività connesse al libro e alla promozione della lettura.
“La Biblioteca costituisce una ricchezza del territorio che si presta ad essere utilizzata anche come spazio di aggregazione per migliorare la qualità della vita dei cittadini/e accomunati dalle stesse esperienze di vita”, conclude l’Assessora Laura Pompeo, “e mi auguro che in poco tempo si riesca a soddisfare anche il bisogno di incontro e scambio di altre persone. Un ringraziamento va alla direttrice Giuliana Cerrato e a tutto il personale della biblioteca che quotidianamente si prodiga anche per l’accoglienza”.
Condividi