Lingotto, una domenica da sfollati per disinnescare la bomba da Eataly
Domenica sarà una giornata ad alta tensione al Lingotto, nell’area di Eataly. Saranno circa 2mila le persone evacuate, voli ritardati ed una zona rossa a delimitare il perimetro di sicurezza. Tutto questo per disinnescare una bomba della seconda guerra mondiale trovata nel cantiere del raddoppio della casa del gusto di oscar Farinetti.
Dalle 9.30 alle 15.30, sono infatti in programma le operazioni di bonifica della bomba di aereo rinvenuta nel quartiere Lingotto, grazie alle attività di verifica preventiva appositamente realizzate da una ditta specializzata in considerazione della particolare sensibilità dell’area, oggetto di numerosi bombardamenti durante l’ultimo conflitto. Si tratta di una bomba, tipo AN-M64 contenente circa 130 kg di esplosivo. I tecnici del 32° Reggimento Genio Guastatori di Fossano hanno ritenuto inamovibile l’ordigno, pertanto i militari dapprima eseguiranno la delicata operazione di “despolettamento” e successivamente provvederanno al trasporto del residuato su mezzo idoneo per il trasporto in cava dove sarà fatto brillare.
In considerazione delle condizioni della bomba, gli artificieri hanno identificato una zona rossa, che dovrà essere completamente evacuata per tutta la durata della bonifica, e una zona gialla, anche questa dopo un primo tentennamento sarà evacuata. Quindi off limits tutta l’area compresa tra corso Spezia, via Genova, via Garessio e via Nizza fino al fondo del palazzo del Lingotto. Questo anche per attuare controlli anti sciacallaggio più rigidi. Per le persone domiciliate nell’area che avranno necessità di essere accolte nei centri allestiti dalla Città, sono stati predisposti degli autobus che si posizioneranno di fronte ad Eataly,all’angolo fra via Nizza e via Biglieri. La protezione civile comunale informerà capillarmente tutti i residenti coinvolti dell’esigenza di sgomberare l’area durante l’operazione e delle modalità dell’evacuazione, mettendo a disposizione della cittadinanza, a partire dalle ore 8.00 di venerdì,il numero verde dedicato 800 444004. Analogamente, la Polizia Municipale di Torino disporrà la completa chiusura alla circolazione sia pedonale che viabile nelle zone rossa e gialla e GTT ha predisposto un piano di deviazioni delle linee di trasporto pubblico interessate.L’intervento avrà parziali riflessi anche sulla circolazione dei treni e sui decolli e gli atterraggi a Caselle.
Da parte delle Istituzioni un appello alle persone coinvolte per la massima collaborazione a chi opererà sul campo.
Condividi