ACQUA PUBBLICA – Chi vuole avere il rimborso sul conguaglio 2012 deve inviare richiesta
Il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino fa sapere che gli utenti SMAT che desiderano avere il rimborso sul conguaglio della tariffa ante 2012 applicata da Smat nelle bollette a partire dal primo semestre 2014, devono al più presto presentare la lettera di interruzione dei termini di prescrizione.
L’importo di cui si richiede la restituzione si ottiene sommando le voci in bolletta 2014-2015 e 2016 denominate “conguaglio ante 2012” più l’aggiunta del 10% per l’IVA.
Smat aveva applicato tale importo sostenendo che nel periodo 2008 -2011 il consumo dell’acqua era stata inferiore al previsto e di conseguenza bisognava pareggiare le minori entrate.
Un cittadino, che ha presentato ricorso contro l’applicazione del conguaglio, davanti al Giudice di Pace ha però ottenuto una sentenza favorevole che afferma l’illegittimità della richiesta.
Smat ha allora avviato un contro ricorso sulla sentenza ad essa sfavorevole del Giudice di pace, stavolta in un tribunale civile. La sentenza dovrebbe arrivare nella primavera del 2019 ma in caso di sentenza favorevole agli utenti, per poter richiedere il rimborso occorre comunque impedire che cada in prescrizione entro 5 anni dall’emissione delle bollette. In allegato all’articolo, c’è quindi la lettera con la richiesta di rimborso da portare alla sede Smat di corso XI Febbraio facendosi dare indietro la ricevuta timbrata. Gli utenti che abitano in condomini e non ricevono quindi personalmente la bolletta dovranno contattare il proprio amministratore.
La lettera può essere recapitata in tre modi:
– via PEC all’indirizzo: [email protected]
– tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno a: SMAT SpA – Corso XI Febbraio, 14 – 10152 Torino
– con consegna a mano presso gli sportelli SMAT (http://www.smatorino.it/assistenza_modulistica_orari), avendo cura di far apporre sulla copia per ricevuta il timbro con la data dell’avvenuta consegna.
Il Comitato provinciale Acqua Pubblica Torino di via Mantova 34 è disposto a fare da tramite per la consegna delle lettere; per questo e per qualunque altra informazione potete contattare il comitato all’indirizzo email [email protected] oppure al numero 333-6872146, o consultare il sito
https://www.acquabenecomunetorino.org/index.php/campagne/conguaglio-ante-2012
Lettera Rimborso Conguaglio
Condividi