MONCALIERI – Parte il festival di Marching Band in municipio
Prende il via sabato il Festival Internazionale di Marching Band accompagnato dai concerti in vertical show dal balcone del Palazzo Comunale. Quattro grandi serate a ingresso libero prodotte da Reverse Agency con la direzione artistica di Gipo Di Napoli.
Per la prima volta, sbarca a Moncalieri la carovana di “Quando la banda passò”, festival itinerante che ha già avuto modo di farsi apprezzare anche in altre parti d’Italia. Dal 30 giugno al 21 luglio, le vie del centro saranno invase festosamente da marching band italiane e internazionali.
Una sperimentazione innovativa e acustica per la Città di Moncalieri, grazie alla musica delle bande che scorrerà negli angoli del Centro Storico, fino ad occupare anche gli spazi più inusuali con concerti verticali e di grande suggestione scenica dai balconi del Palazzo Comunale.
Questa l’idea di fondo della rassegna prodotta da Reverse Agency con la direzione artistica di Gipo di Napoli: offrire un’immagine inedita dell’idea di “banda” proponendo spettacoli che coinvolgano direttamente il pubblico, rendendolo parte integrante dello show. “Quando la banda passò…a Moncalieri”, inoltre, farà vivere le architetture urbane in una maniera insolita grazie ai concerti che invaderanno la città sia inorizzontale che in verticale. Se nel tardo pomeriggio le street band sfileranno per le vie del centro storico, la sera il palco dei live saranno le finestre e i balconi del Palazzo Comunale.
Si inizia sabato 30 giugno con le GIRLESQUE, la prima ed unica street band italiana tutta al femminile, che accompagnerà il pubblico fino al vertical show di BIANCO. Le Girlesque sono una band cheinterpreta al femminile il rapporto tra musica, spettacolo e coreografia. Nove giovanissime musiciste in un live che evoca atmosfere burlesque con eleganza e stile, unendole al groove tipico delle marching band. A seguire, dai balconi del Palazzo Comunale, il concerto verticale di Bianco, uno tra i più promettenti cantautori della nuova scena italiana. Bianco ha all’attivo numerose collaborazioni con i più importanti artisti della musica indipendente italiana e non solo (Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le Luci della Centrale Elettrica, Noah And The Whale, White Lies, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione); nel 2014 ha curato la produzione artistica dell’album d’esordio di Levante “Manuale distruzione”; di recente ha pubblicato “Quattro”, il suo quarto album che ha ricevuto ottimi riscontri di critica e di pubblico, e dopo un tour in Italia, torna a Moncalieri, la sua città.
Condividi