Pubblicato il

Occhi al cielo per la più lunga eclissi lunare

Occhi al cielo per la più lunga eclissi lunare

Non sarà un giorno come tutti gli altri il prossimo 27 luglio, a renderlo così speciale saranno i due spettacoli astronomici più attesi dell’anno: l’eclissi lunare più lunga del secolo e l’elevazione di Marte che si avvicina nettamente alla Terra.

Ci saranno varie fasi durante questa eclissi, l’entrata nell’ombra dovrebbe avvenire per le 20.24, quando al tramontare del sole, la luna piena sorgerà e verrà poco alla volta invasa dall’ombra della terra che la renderà in questo modo rossa. L’inizio della totalità è previsto per le 21.30 con il massimo dell’oscuramento della Luna che avverrà intorno alle 22.22 e che continuerà successivamente fino alle 23.13, quando poi inizierà la sua graduale uscita dal cono d’ombra. L’uscita dall’ombra si noterà dopo mezzanotte e andrà a completarsi verso l’1.30.

L’eclissi sarà visibile ad occhio nudo in quasi tutto il pianeta, solamente gli Stati Uniti saranno esentati, ma per poter apprezzare meglio ogni passaggio e godersi completamente lo spettacolo che la natura ci andrà a proporre, è consigliato scegliere un luogo il più possibile privo di illuminazione e con maggiore altitudine. Per esempio, se vi trovaste nelle vicinanze di Torino, alcune delle destinazioni più favorevoli saranno sicuramente la Basilica di Superga o il Monte dei Cappuccini, mentre altre opzioni potrebbero essere il Parco Europa a Cavoretto o il Colle della Maddalena vicino Revigliasco.

Indubbiamente, in qualunque posto voi siate, non potete perdervi per nessun motivo questo appuntamento così importante, anche perché la prossima volta che riaccadrà sarà nel 2100. Per cui tutti con gli occhi al cielo ad osservare questo spettacolo naturale.

Condividi

ULTIME NOTIZIE