Basket, Under 18 d’Eccellenza, le piemontesi nel girone C con lombarde e liguri
Sono stati inseriti nel girone C di Prima fase i sodalizi piemontesi che avevano i requisiti necessari per partecipare al prossimo campionato di Under18 d’Eccellenza, Trofeo Giancarlo Primo. E’ quanto emerge dal comunicato numero 75 della Federazione Italiana Pallacanestro pubblicato il 27 luglio, primo c.u. per quanto concerne il Settore Giovanile, che, more solito, inserisce nel raggruppamento formazioni piemontesi, liguri e lombarde. Avversarie quindi di Junior Libertas Pallacanestro (Casale), Polisportiva Derthona Basket, Pgs Don Bosco Crocetta, College Basketball (Borgomanero), Pallacanestro Biella, Auxilium Pallacanestro Torino e l’ultima nata il Novipiù Campus Piemonte Basketball saranno Pallacanestro Varese, Robur et Fides Varese, Basket Pegli, Aba Legnano e Pallacanestro Vado. Riserve in caso di rinuncia di una delle suddette (riserve da far pervenire entro e non oltre le 23.59 del 30 luglio), Oleggio Junior Basket e Basket Team E. Battaglia.
Si ricorda che il campionato si compone di sei gironi da 12 squadre per la disputa della prima fase che inizierà il primo ottobre per concludersi il 26 marzo. Al termine di questa prima fase le prime sei classificate si qualificheranno per la seconda fase (in calendario dall’8 aprile al 20 maggio) da cui scaturiranno le otto migliori società d’Italia (le sei vincenti i gironi e le vincenti dei due triangolari che si comporranno con le seconde classificate) che si contenderanno il titolo tricolore di categoria alle Final Eight Nazionali. Le seconde sei classificate parteciperanno invece alla prossima Coppa Italia di cui verranno rese note date e modalità al termine della prima fase del campionato.
Giorni di gara del campionato lunedì o martedì con inizio incontri compreso tra le 18 e le 20 (salvo diverso accordo tra le società). Campione in carica la Stellazzurra Roma. Per curiosità sono state 92 le società interessate, 72 iscritte sulla base del curriculum sportivo delle stesse, degli anni di partecipazioni ai Campionati Giovanili d’Eccellenza, dei risultati conseguiti negli ultimi anni a livello giovanile e in base agli atleti tesserati.
Condividi