Alessandro Miressi c’è! Campione d’Europa dei 100 stile libero
Alessandro Miressi Campione d’Europa!
Alla prima occasione avuta di dimostrare tutto il suo immenso valore, il lungagnone di Moncalieri (tesserato Centro Nuoto Torino e Fiamme Oro) mostra di saper gestire nel migliore dei modi la pressione ed uno dietro l’altro mette in fila gli avversari nella gara top del nuoto, i 100 metri stile libero, raccogliendo meglio di chiunque altro l’eredità di Filippo Magnini.
Reduce dall’eccellente 46″99 lanciato in chiusura della staffetta 4×100 stile salita sul secondo gradino del podio e dal nuovo personale (48″21) realizzato ieri in semifinale, valsogli l’ingresso con il miglior tempo in finale, il nostro ha ripetuto la partenza lenta del giorno prima (0.73 il suo tempo di reazione) migliorando però la prima vasaca completata in 23″22 (23″45 alla virata in semifinale) per poi completare il proprio trionfo con un 24″79 nei secondi 50 più che sufficiente per fargli toccare per primo la piastra conclusiva in 48″01, suo nuovo personale. Alle sue spalle la sorpresa dell’inglese Duncan W. Scott (48″23) che tocca un centesimo prima del francese Mehdy Metella autore della miglior vasca di ritorno in 24″56. Quarto il russo Vladimir Grinev (48″36) e quinto un comunque ottimo Luca Dotto che tocca in 48″45.
“Sono contento per la vittoria e per l’oro – ha spiegato l’allievo di Alessandro Satta pochi istanti dopo essere uscito dalla vasca del Tollcross International Swimming Centre di Glasgow -. Essere campione europeo è un grande effetto ma sono consapevole che sarà anche un grande peso”.
Un concetto ripreso anche dopo la premiazione dove ammette “mi sono emozionato perchè essere su un podio così importante fa emozionare. La medaglia è molto bella ed anche pesante. Questo era il mio sogno nel cassetto quando ero piccolo e vedevo in tv Filippo (Magnini, ndr) e Luca (Dotto, ndr). Ora ci sono arrivato ma guardiamo avanti e speriamo di continuare così. La dedica? Alla famiglia, alla mia ragazza, ai compagni di squadra, di scuola ed a chi mi ha visto ed ha tifato per me”.
Parole di stima per lui anche dai compagni di squadra con Dotto che, confessato di aver “fatto il massimo possibile” aggiunge “sono contento per Alessandro”; e da Gregorio Paltrinieri che, salito sul podio pochi istanti prima di lui per una medaglia di bronzo che vale un oro viste le non perfette condizioni in cui ha gareggiato nei 1500 stile, afferma “non l’ho visto ma mi han detto che fatto una gran gara nonostante qualche errorino qua e là. Però ha fatto 1’48” che è un tempo della Madonna. E’ veramente un grande”.
Condividi