La via dei negozi a Carmagnola si fa più bella con i “Percorsi urbani del commercio”
Anche la Regione crede nel restyling dell’asse commerciale di Carmagnola. Tanto da assegnare all’amministrazione di Ivana Gaveglio un plafond 115.641,74 euro a fondo perduto per realizzare l’intervento, promuovendo la città del peperone al sesto posto nella lista dei diciassette Comuni finanziati.
Il progetto dei “Percorsi urbani del commercio”, che di euro ne costa 500.000, prevede la risistemazione viaria, pedonalizzazione, arredi urbani, rifacimento dei punti luce. Il resto della spesa per la ristrutturazione sarà coperto dagli oneri di mitigazione a suo tempo versati dal centro commerciale di via Sommariva.
La pianificazione è stata affidata alla Fondazione Contrada Torino Onlus, e interesserà l’ambito abitato dai negozi e dagli esercizi del commercio naturale di largo Vittorio Veneto, via Fratelli Vercelli e via Chiffi, via San Giovanni Bosco e vicolo Turletti.
“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto – ha commentato l’assessore al Commercio di Carmagnola Gian Luigi Surra – Dopo ferragosto saranno convocati i commercianti delle due zone interessate dagli interventi e le associazioni di categoria”.
Nei prossimi quattro mesi Carmagnola dovrà preparare il progetto esecutivo, e avrà quindici mesi di tempo per i lavori.
Condividi