XXV Women’s European Cup, sfuma il sogno del La Loggia di giocarsi la coppa
Dopo due giornate e 12 partite disputate giochi già fatti per quanto riguarda i due gironi di seconda fase della venticinquesima edizione della Women’s European Cup in corso di svolgimento a La Loggia. A contendersi la vittoria finale ed il pass per la prossima Premiere Cup saranno infatti Princ Zagreb, Trnava Panthers, Amager Vikings (prime tre classificate del girone A), Isa, The Mix e Witches Linz (prime tre del girone B). I quattro match ancora in calendario serviranno ora per definire le posizioni in classifica non solo nel girone eliminatorio ma anche in quello che determinerà le quattro semifinaliste. Lo schema del torneo prevede infatti che i confronti già disputati valgano anche per la seconda fase nella quale si sfideranno le formazioni dell’altro giorne. Al termine le prime quattro disputeranno la Final Four con in palio coppa ed accesso alla prossima Champions League del softball europeo, la Premiere Cup.
All’appello manca purtroppo la formazione di casa. Dopo l’ottimo ma sfortunato esordio di lunedì sera con il Trnava Panthers , il La Loggia Softball non è infatti riuscito a far meglio nei due incontri disputati oggi al cospetto di Amager Vikings e Princ Zagreb incappando in altre due sconfitte con il minimo scarto che se da un lato confermano la bontà della squadra (che ricordiamo gioca in serie A2 al contrario di tutte le altre contendenti ai vertici dei rispettivi massimi campionati nazionali), dall’altro confermano che l’esperienza è attributo che si costruisce solo giocando e non può certo appartenere ad un gruppo Under20.
Praticamente in fotocopia le partite con danesi e croate: avvio disastroso (4-0 con le «vichinghe», 3-0 con le «principesse») poi reazione che rimette in partita la formazione loggese incapace tuttavia di riequilibrare le sorti del match per due sconfitte dal medesimo, beffardo finale, 4-3. Un vero peccato per capitan Michela Corazza e compagne, sostenute a gran voce (specie nel secondo incontro) da un pubblico nuovamente folto e caldissimo, che saranno ora impegnate mercoledì con la formazione polacca per evitare il fanalino di coda del girone, quindi nuovamente con le polacche e le Fenix Valencia nel triangolare con in palio il settimo posto. Da sottolineare in entrambi gli incontri il maggior numero di valide messe a segno (due a testa per Viviana Griffa, Alessandra Gennero e Sara Mammarella con le scandinave con quest’ultima a ripetersi con le croate insieme ad Arianna Agrò e Michela Corazza) e lo splendido doppio gioco orchestrato dalla capitana Michela Corazza nel secondo inning con le adriatiche con out al volo ed assistenza in prima base.
Risultati seconda giornata
Princ Zagreb – Amager Vikings 6-5
Isa – The Mix 4-1
Trnava Panthers – Hrnaby Wroclaw 14-9
La Loggia Softball – Amager Vikings 3-4 (valide 9-7, errori 5-1)
La Loggia: Griffa (cf), Gennero (ss), Rolle (rf), Agrò (dp), Corazza (ph), Salerno (lf), Verduci (2b), Biasi (3b/p), Saracino (c), Gambaudo (p), Mammarella (3b), Necco (1b). Manager: Maria Grazia Barberis. Coaches: Ernestina Bellotti e Andrea Soldano.
Amager Vikings: Olsen (ss), K. Nielsen (c/rf), Craig (3b/c), Busk (rf/lf), Hinze (ph/lf), M. Nielsen (p/2b), Stockford (dp/2b), H. Nukunuku (cf), Mayland (lf/dp), Keen (2b/p), Carls (1b). Manager: Israel Nukunuku. Coach: Samuel Spooner.
Arbitri: Pettersson, Utzig, Milosic.
Fenix Valencia – Witches Linz 3-5
Princ Zagreb – La Loggia Softball 4-3 ( valide 5-10, errori 0-2)
La Loggia: Griffa (p/1b), Gennero (ss), Rolle (rf/dp), Mammarella (dp/3b), Salerno (lf), Verduci (2b), Agrò (c/rf), Corazza (cf), Boero (1b), Biasi (p), Saracino (3b/c). Manager: Maria Grazia Barberis. Coaches: Ernestina Bellotti e Andrea Soldano.
Princ Zagreb: Ferris (ss), Lizza (2b), Akers (p), Vrancic (cf), Duvnjak (rf), Haramina (3b), Cizmic Pokra (dp/1b), Zivkovic (lf), Prskalo (c), Malarowska (1b). Manager: Damir Mandic. Coach: Nikita Prokajac.
Arbitri: Smyls, Pettersson, Dweelard.
Mercoledì 22 agosto – Ultimi match eliminatori
ore 9.00 Isa – Fenix Valencia
ore 11.15 Trnava Panthers – Princ Zagreb
ore 13.30 The Mix – Witches Linz
ore 15.45 Hrnaby Wroclaw – La Loggia Softball
Mercoledì 22 agosto – Primo match seconda fase
ore 19.30 terza girone A – terza girone B
Condividi