Corso per guardie ecologiche volontarie
Prenderà il via ad ottobre e durerà sei mesi il nuovo corso di formazione per le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, organizzato dalla Città Metropolitana di Torino. Le lezioni si svolgeranno in più sedi , collegate fra loro in video conferenza: Torino, Pinerolo, Susa, Lanzo e Ivrea. Le GEV sono volontari che offrono il loro servizio a titolo gratuito e svolgono attività di vigilanza e manutenzione sul territorio, sensibilizzazione e informazione ambientale.
Non sono armate e ricevono la qualifica di guardie ecologiche perché hanno il compito di vigilare, prevenire e verificare che siano rispettate le leggi a tutela dell’ambiente. Le GEV contribuiscono allo sviluppo e alle attività connesse allaconservazione della biodiversità e del patrimonio naturale e paesistico. Offrono il loro servizio a titolo volontario e gratuito ma dipendono funzionalmente e operativamente dalla Città Metropolitana, anche se questo non costituisce ad alcun titolo rapporto di lavoro. Sono dotate dalla Città metropolitana di una divisa, ricevono un rimborso spese e la copertura assicurativa per il servizio svolto, nei limiti di bilancio dell’Ente.
Al corso di formazione possono partecipare i cittadini residenti nella Città metropolitana di Torino, che non abbiano precedenti penali, di età compresa fra i 18 e i 67 anni, in possesso del diploma della scuola dell’obbligo, animati da passione per l’ambiente e il bene comune, per la cui tutela intendono impegnarsi in prima persona con responsabilità, equilibrio e consapevolezza.
Le lezioni teoriche avranno frequenza bisettimanale, in orario serale, dalle 19 alle 22.Sono previste cinque uscite didattiche sul territorio nelle giornate del sabato e tre mezze giornate di tirocinio al seguito delle GEV durante l’attività di servizio.
Le domande di iscrizione al corso di formazione dovranno pervenire entro venerdì 21 settembresecondo le indicazioni contenute nel bando pubblicato sul portale Internet della Città Metropolitana alla pagina www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/guardie_ecologiche_volontarie/
Per informazioni si può anche scrivere a vigilanzambientale@cittametropolitana.torino.it
Condividi