Iren Fixi – Akronos, un inusuale pari e patta nel derby amichevole del PalaEinaudi
Termina in parità il derby tra Iren Fixi Torino ed Akronos Libertas Moncalieri che ha di fatto aperto la stagione di entrambe almeno a livello di amichevoli essendo poi impegnate le metropolitane in A1 e le padrone di casa in A2.
“E’ stata una partita segnata dal fatto che abbiamo iniziato una settimana prima la preparazione e potevo disporre di una panchina più lunga – l’analisi di Paolo Terzolo, tecnico moncalierese –. Inizialmente, poi, noi siamo partite un po’ intimidite (e senza Landi giunta solo a partita iniziata, e Berrad, in panchina leggermente infortunata, ndr) patendo ulteriormente il loro gioco. Nella ripresa, invece, ci siamo un po’ sbloccate, loro sono calate fisicamente per le poche rotazioni a disposizione e si è vista un’altra partita”.
Analoga la disanima di coach Riga che, sottolineato come “Moncalieri se gioca con questa aggressività può certamente disputare un campionato di A2 di alto livello”, conferma come “nella ripresa siamo calate dopo un primo tempo nel quale le ragazze hanno fatto ciò che avevo chiesto loro, sviluppando i giochi preparati in allenamento e giocando di squadra. Del secondo tempo mi è comunque piaciuto l’atteggiamento di tutte, americane comprese, di voler recuperare dopo esser finite sotto. E servirà anche carattere per raggiungere il nostro obiettivo”.
Primo tempo con partenza sprint delle pantere subito a segno con tutte e cinque le giocatrici in campo (Milazzo, Jasnowska, Lawrence, l’ex Trucco e Reimer) e padrone di casa in gran difficoltà con lo zero tolto dal tabellone dopo quasi 4′ con un entrata a canestro di Giacomelli per il 2-9. Con il passare dei minuti il gioco si equilibrava solo per i punti segnati con il gap a ballare tra la singola e la doppia cifra allargandosi ai 16 punti (24-40) con cui si rientrava negli spogliatoi solo nell’ultimo minuto con il gioco da tre di Reimer, l’1/3 in lunetta di una per il resto immarcabile Anastasia Conte (top scorer al termine con 21 punti, 13 dei quali nel primo tempo) ed il canestro sulla sirena di Milazzo.
Tutta diversa la ripresa aperta dalla tripla di Conte e dal primo punto in maglia Akronos per la nazionale tedesca Grigoleit. L’Iren Fixi realizza dopo quasi 3′ con Lawrence (28-42) poi è letteralmente eclissata dalle lunette che prendono a recuperar palloni lanciando veloci ripartenze per un parziale di 20-0 in poco più di 4′ (partendo dalla tripla di Ilenia Cordola al 23’32” al 12° punto di una trasformata Grigoleit al 27’40” per il 48-42). Nel finale sono i liberi a riportar sotto le pantere che, ritornate a mettere il naso avanti con Togliani (4/6 dalla linea della carità) a 3’18” dalla sirena (55-57) salvo poi rischiare la sconfitta ancora sulle triple di Grigoleit e Cordola (61-57 al 37’50”) rimediate dai liberi di Lawrence e dalla «preghiera» a 5″ dal termine di Milazzo.
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI – IREN FIXI PALL. TORINO 61-61 (12-22; 24-40; 48-45)
Akronos Libertas Moncalieri: Cordola 8, Diotti, Conte 21, Landi, Poletti ne, Berrad ne, Domizi 2, Katshitshi 6, Giangrasso, Bosco, Grigoleit 15, Hernandez, Giacomelli 9. Coach: Paolo Terzolo. Assistenti: Lorenzo Logallo e Lara Pozzato.
Iren Fixi Pallacanestro Torino: Jasnowska 7, Togliani 6, Milazzo 15, Cabrini, Trucco 4, Petrova, Bosio, Lawrence 19, Reimer 10. Coach: Massimo Riga. Assistente: Arnoldo Viberti.
Arbitri: Brindisi, Giovannetti e De Bernardi.
Note. Falli antisportivi a: Milazzo (F) al 14’59”. Tiri liberi: 8/11 (A), 16/22 (F).
Condividi