XII Memorial Romano Albano al PalaBallin, di fronte 5 Pari Torino ed As Monaco
Tempo di amichevoli mentre i primi carichi di lavoro per affrontare la nuova stagione stanno lasciando il posto alla brillantezza necessaria per divertirsi e divertire il pubblico. Giovedì sera è toccato al derby di serie A femminile tra Iren Fixi Pall. Torino ed Akronos Libertas Moncalieri Pms (A2), domenica pomeriggio sarà invece il turno della pallacanestro maschile grazie all’Associazione Cuore Gialloblù che proporrà il Dodicesimo Torneo dedicato alla memoria di Giovanni Romano Albano. Ad affrontarsi, in questo che era un appuntamento nato per riportare la massima serie a giocare a Torino in un periodo in cui in città e provincia non si andava oltre alla serie B Eccellenza, saranno una giovane e rinnovata 5 Pari Torino (pronta a misurarsi in una serie C Gold mai tanto torinese dopo la retrocessione della Pms) e l’As Monaco Basketball.
«Dov’è la serie A?» dirà qualcuno. Beh, fortunatamente da quel 2004 la situazione è cambiata ed il vertice del basket nazionale è tornato nel capoluogo subalpino grazie all’Auxilium Torino quindi il focus dell’Associazione di volontari e appassionati si è nuovamente rivolto verso il territorio per privilegiare lo sviluppo delle serie minori e arricchire l’offerta sportiva. Tra l’altro gli stessi organizzatori sono felici del ritorno a Torino della formazione monegasca protagonista della medesima iniziativa nel 2010 quando diede vita ad un’avvincente e combattuta partita con la Pms vinta dai gialloblù moncalieresi per 66-61.
Nell’augurio di rivedere un altro incontro di altissimo livello come quello l’invito è quindi per domenica pomeriggio, 9 settembre, al PalaBallin di via Piazzi 25 (casa del Don Bosco Crocetta) per appunto 5 Pari Torino – As Monaco. Palla a due alle 16. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà dedicato a finanziare progetti sociali sportivi con corsi di pallacanestro per ragazzi in difficoltà.
Condividi