Primo stop per l’Elledì, un Lecco perfetto sbanca la palestra di Caramagna
Cielo grigio su, gialloneri giù. Parafrasando un vecchio motivo da hit parade, nel grigio pomeriggio di oggi l’Elledì Carmagnola incappa nella sua prima sconfitta stagionale al cospetto di un Lecco che non sbaglia praticamente nulla e torna prepotentemente in gioco per le prime posizioni in classifica.
L’incontro si decide nei primi 20’ con i padroni di casa traditi dal loro punto forte: la difesa.
“Ci siamo preparati tutta la settimana proprio su calci da fermo e nel primo tempo il Lecco con otto piazzati ha realizzato tre gol, colpito un palo e sempre trovato lo specchio – analizza al termine un deluso mister Giuliano –. Ecco questo è l’aspetto peggiore della partita di oggi che come al solito rivedrò in serata per cercare di analizzarla al meglio a mente fredda”.
Il quintetto lacustre, avversario di mille battaglie tra serie A2 e B, passa dopo 4’ sul corner toccato dietro a Moragas che s’inventa un tiro al sette su cui nulla può Zamburlin. Un minuto e la partita si riequilibra subito: palla recuperata in difesa, allargata da Cucinotta per Solavagione che in diagonale non lascia scampo a Montefalcone. L’idea tra il folto pubblico è quindi quella del “sarà dura ma ce la possiamo fare”. Neppure il tempo di pensarla, tuttavia, ed ecco la seconda dormita, ancora su tiro d’angolo, stavolta da destra per la difesa di casa, con Villa che solo soletto trova l’angolo basso alla sinistra di Zamburlin: 1-2. L’Elledì prova nuovamente a reagire ma è ottima la disposizione in campo del Lecco e per i gialloneri è difficile far fluire il gioco. Ogni qual volta pare si possa arrivare ad essere pericolosi, poi, ecco un piede ad intercettare l’ultimo passaggio e quando questo non arriva è ottimo nella chiusura Montefalcone (come al 12’34” due volte su Cucinotta). E non finisce qui perchè le ripartenze del Lecco sono chirurgiche e serve un ottimo Zamburlin ed il palo (al 17’07”) per evitare il tracollo sulle conclusioni di un ispiratissimo Caglio.Un attimo dopo, tuttavia, è Montefalcone a decidere il match rifacendosi di un non perfetto intervento sul tiro di Pereira con un vero e proprio miracolo sul tentativo di tap in di capitan Oanea. Mancato il 2-2 ecco giungere l’1-3 sul medesimo schema del secondo vantaggio lombardo ed il solo cambio di finalizzatore, stavolta Urbano. Il portiere di movimento nei rimanenti 70” non produce effetti e si torna negli spogliatoi appunto sull’1-3.
Ripresa e solo dopo 6’ inizia il vero forcing giallonero verso Montefalcone che si dimostra insuperabile negando la rete in sequenza a Solavagione, Cucinotta e quattro volte Pereira, il tutto in meno di 90″ di gioco (dal 25’56” al 27’12”). La reazione carmagnolese si ferma forse qui anche perchè al 32’29” ecco arrivare la doccia fredda sull’azione tambureggiante di Iacobuzio che non batte Zamburlin che non trattiene finendo per capitolare sul tap in di Moragas: 1-4 e partita in ghiacciaia. Praticamente si anche se una dormita stavolta ospite 2′ dopo permette alla «vipera» Pereira di realizzare direttamente dal corner. Il 2-4 esalta i tifosi gialloneri ma non cambia il match con lacustri ottimi a chiudere qualsiasi varco ad un’Elledì pure schierata con Thyschenko portiere di movimento. Nel finale, anzi, è De Stefano a sfruttare l’insolita posizione di Nikita per realizzare la rete del defintivo 2-5.
Credits. Ph Andrea Lusso.
ELLEDI’ CARMAGNOLA – LECCO 2-5 (primo tempo 1-3)
Elledì Carmagnola: Zamburlin, Pereira, Bussetti, Oanea, Solavagione, Tyshchenko, Ottobre, Lisa, Lahaye, Cucinotta (Ganci, Sandri). All.: Francesco Giuliano.
Lecco: Montefalcone, Villa, E. Aurellano, Seggio, De Stefano, Moragas, Caglio, Iacobuzio, Urbano (Quarenghi, Bennati, Ferraro. All.: Esteban Aurellano.
Arbitri: Murelli (Imperia) e Catelli (Genova); crono: Adilardi (Collegno).
Reti: 3’40” Moragas (L); 5’56” Solavagione (E); 6’44” Villa, 18’ 50” Urbano, 32’29” Moragas (L); 34’30” Pereira (E); 39’34” De Stefano (L).
Note. Ammoniti: Ottobre (E); Urbano, Arellano, Villa e Montefalcone (L). Falli cumulativi. Primo tempo: 3-4. Ripresa: 3-2.
SERIE B gir. A. Altri risultati quarta giornata: Aosta – Rhibo Fossano 4-0; Domus Bresso – Videoton Crema 5-6; La Torre Bergamo – Pgs Isola 1-4; Real Conaredo – Pavia 6-2; Saints Pagnano – Savigliano 6-2.
Classifica: Saints Pagnano 12; Real Cornaredo, Elledì Carmagnola, Pavia 9; Lecco 7; Pgs Isola 6; La Torre Bergamo, Videoton Crema, Aosta 4; Savigliano, Rhibo Fossano 3; Domus Bresso 0.
Condividi