L’Akronos cambia la trama ma non il finale, cade anche il Plyglass Ponzano
Ennesima vittoria stagionale per una Libertas che muta ancora la trama partendo addirittura dalla sera precedente giusto per non sembrare sempre la stessa.
Ebbene venerdì sera nell’ultimo allenamento al PalaEinaudi succede un po’ di tutto. In primis l’infortunio ad Arianna Landi, costretta al Pronto Soccorso per una sublussazione alla spalla sinistra (martedì il controllo medico che darà i tempi di recupero). In secondo luogo la rottura della plancia del canestro lato opposto all’ingresso (o se preferite, dinanzi ai tifosi di casa) che verrà sostituita.
E così sabato sera si parte senza la play più utilizzata da coach Terzolo almeno in questa stagione con cabina di regìa affidata a Conte. Avvio un po’ macchinoso come sempre (2-4) poi un minibreak firmato proprio Conte dall’arco e Katshitshi che fa sperare i fans gialloblù (7-4 al 2’55”) nell’ennesima cavalcata vincente. Ed invece per 4’ le lunette non segnano più mentre alle ospiti riesce di tutto, neppure fossero loro in casa. Da 7-4, quindi, si passa a 7-17 con tutto il quintetto mandato in campo da Sottana capace di iscrivere punti a referto fino al 12-22 su cui si chiude il quarto. Il secondo periodo si apre con tanta confusione e tanti errori che favoriscono le trevisane brave ad allungare fino al +13 (17-30 al 15’51”) per poi perdere un po’ il filo sull’antisportivo di Schiavon sfruttato quasi al massimo da Katshitshi che fa 1/2 in lunetta prima di realizzare da sotto (22-30 al 16’56”). Nel finale, comunque, Ponzano ritrova il +12 con i canestri in entrata di Colombo e Vian che rimandano negli spogliatoi sul 22-34.
Ora cosa accada nelle segrete stanze sotto le tribune non è dato sapere, si sa però che al ritorno sul parquet si assiste ad un’altra partita.
“Abbiamo semplicemente aumentato la nostra intensità difensiva cercando poi in attacco di fare le cose semplici” commenta al termine coach Terzolo omettendo per qualche minuto nel commento il nome della pozione magica distribuita alla sua squadra, l’“entusiasmo”. E con l’entusiasmo (giacchè la pressione difensiva era già stata messa in atto nei primi 20’ trovando però avversarie capaci del tiro perfetto mani in faccia sulla sirena) per la Plyglass finisce il giro di giostra con le lunette a menare le danze. L’iniziale 11-0 di parziale, con partecipi Domizi, Grigoleit, Cordola e Katshitshi, viene interrotto dalla tripla di Vian (24’14” 33-37) ma il pareggio giunge comunque 2’ più tardi grazie ai canestri nel pitturato di Katshitshi e capitan Hernandez (37-37 al 26’54”). E’ ancora Vian, poco dopo, a cercar di suonare la sveglia alle compagne realizzando la sua seconda tripla di serata (su tre tentate) ma il gioco da tre di Grigoleit a 44″ dalla terza sirena ristabilisce il pareggio rimandando all’ultima decina una decisione sulla rotta dei due punti in palio. E l’ultimo periodo non muta quanto visto nei 10′ precedenti: l’Akronos segna e si diverte (eccezione per Berrad che, scivolando dopo un assist, batte violentemente la testa a terra non rientrando più fino al termine) realizzando un 9-0 interrotto dopo 4’30” dal canestro in entrata di Brotto che rimarrà l’unico canestro da due delle venete nella ripresa. Poi è un altro 7-0 a chiudere i giochi con il terzo punto ospite della decina che giunge dalla linea della carità a 5″ dal termine con Zecchin.
AKRONOS LM PMS – PLYGLASS PONZANO 56-43 (12-22; 22-34; 40-40)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 10, Diotti, Conte 6, Poletti, Berrad, Domizi 6, Katshitshi 10, Giangrasso 5, Minarelli, Isoardi, Grigoleit 16, Hernandez 3. Coach: Paolo Terzolo. Ass.: Lorenzo Logallo e Lara Pozzato.
Plyglass Ponzano: Ciferni 4, Vidor ne, Colombo 4, Zecchin 6, Schiavon 5, Coser 2, Gobbo 2, Pizzolato 2, Vian 16, Zanatta, Mario, Brotto 2. Coach: Luca Sottana.
Arbitri: Zaniboni (Bologna) e Caravita (Ferrara).
Note. Falli antisportivi a: Schiavon (P) al 16’52”. Percentuali. Da due: 19/49 (A), 15/42 (P). Da tre: 3/26 (A), 3/13 (P). Tiri liberi: 9/15 (A), 4/6 (P). Rimbalzi. Difensivi: 27 (A), 34 (P). Offensivi: 17 (A), 5 (P). Palle perse: 20 (A), 31 (P). Assist: 14 (A), 10 (P).
SERIE A2 gir. NORD. Altri risultati 6a giornata: Acciaierie Val Bruna Bolzano – Itas Alperia Bolzano 56-60; Delser Crich Udine – Alpo Villafranca 42-63; Fassi Albino – Carosello Carugate 51-62; Giants Basket Marghera – Fanola San Martino di Lupari 58-59; Il Ponte Case d’Aste Milano – Autosped Castelnuovo Scrivia 42-53; Parking Graf Crema – Bk Varese 52-40; VelcoFin InterLocks Vicenza – B&P Autoricambi Costa Masnaga (04/11 h. 18)
Classifica: Alpo Villafranca 12; B&P Autoricambi Costa Masnaga*, Akronos Lib. Moncalieri Pms, Parking Graf Crema, Autosped Castelnuovo Scrivia 10; Itas Alperia Bolzano, Delser Crich Udine, Fanola San Martino di Lupari, Carosello Carugate 6; VelcoFin InterLocks Vicenza*, Giants Basket Marghera, Plyglass Ponzano, Il Ponte Case d’Aste Milano 4; Acciaierie Val Bruna Bolzano 2; Fassi Albino, Varese 0
Condividi