ASL – Un nuovo rianimatore per neonati al reparto di neonatologia
Una preziosa apparecchiatura sanitaria è stata donata questa mattina alla Neonatologia dell’ospedale Maggiore di Chieri. Una donazione voluta dall’Associazione il “Piccolo Angelo” nata nel 20017 e da tempo attiva sul territorio e nei rapporti con l’Asl. La neonatologia dell’Ospedale di Chieri assiste ogni anno circa 600 neonati fisiologici o con patologia lieve. Nonostante la miglior assistenza ostetrica durante la gravidanza e il parto, circa il 5-10% dei neonati ha bisogno di un qualche forma di aiuto nella transizione dalla vita intra a quella extrauterina ed il 3 – 5 % richiede ventilazione.
Negli ultimi anni si utilizza un nuovo apparecchio molto semplice ed efficace : il rianimatore a T; questo strumento ha sostituito il classico pallone auto-insufflante che presentava alcuni svantaggi. Pertanto tutte le sale parto devono essere attrezzate di un rianimatore a T.
Fino adesso la neonatologia di Chieri aveva a disposizione due rianimatori a T (1 in una delle due sale parto e 1 in sala operatoria); grazie alla donazione dell’associazione il “Piccolo Angelo” anche la seconda sala parto dell’Ospedale è stata attrezzata di questa importante apparecchiatura.
Il punto nascita di Chieri quindi fa oggi un salto di qualità aumentando il livello di sicurezza avendo a disposizione lo strumento in tutte le sale parto.
Condividi