Salvini e compagne corsare nel recupero, violato il PalaEinaudi dopo 559 giorni
E’ costato caro il big match di sabato scorso tra Akronos ed Ecodent Alpo. Lo testimoniano i risultati dei recuperi di stasera che han visto piemontesi e venete cedere ai rispettivi avversari. A Moncalieri le lunette di Terzolo sono parse sin da subito «scariche»: poca lucidità, poca circolazione di palla, poca precisione. Di contro un ottimo Castelnuovo che chiude ogni linea di passaggio ed è bravo nei momenti difficili a trovare i tiri pesanti (in particolare con Pieropan autrice di 4/12) mancati invece in casa Libertas.
“La differenza l’ha fatta il nostro 1/16 da tre – commenta infatti al termine il tecnico moncalierese –. Sinceramente stasera non so cosa sia sucesso, tutto ciò che posso dire è che come tutte le vittorie sin qui conquistate erano state vittorie di squadra anche stasera si tratta di una sconfitta di squadra. Per fortuna domenica si torna già in campo a Crema dove proveremo a rifarci”.
Contentissima, sul fronte opposto, Clara Salvini. “Da moncalierese è sempre emozionante giocare qui – esordisce – a parte ciò è sempre un derby e lo abbiamo dimostrato lottando entrambe fino alla fine. Moncalieri è una squadra molto energica ma noi siamo state brave a non disunirci mai tenendo per tutti i quaranta minuti”.
Partono meglio le ospiti con il +4 trovato alla seconda tripla di Pieropan (4-10 al 4’ 58”) portato fino alla prima sirena dopo il +6 sul 6-12.Nel secondo quarto Moncalieri prova a scuotersi e, mancato il gioco da tre del vantaggio con Katshitshi (15 pari al 13’36”), passa a condurre con l’unico tiro oltre l’arco della serata messo a segno da Diotti al 16’46” per il momentaneo 20-17.Nei 2’ seguenti, tuttavia, sono le ospiti a far la voce grossa per un parziale di 0-11 (apre da due e chiude dall’arco ancora Pieropan con Martelliano a metterne due da tre) interrotto solo da Domizi in lunetta per il 22-28 su cui si chiude il primo tempo.
Ripresa e Castelnuovo è brava a volare subito in doppia cifra con Claudia Colli e Salvini (22-32 al 21’29”) senza tuttavia trovare la forza per chiudere i giochi con Moncalieri che raschiando il barile rientra fino al 39-42 con i canestri di Conte e Cordola a poco più di 6’ dalla sirena conclusiva. A togliere d’impaccio le ospiti sono però ancora loro Pieropan e Martelliano con due triple che, seguite dal canestro di Claudia Colli, portano al 41-50 con 3’42” da giocare. Tempo per far qualcosa ce ne sarebbe, quindi, ma è davvero finita la benzina con il canestro di Landi a -23” a fissare il 43-50 con cui dopo 559 giorni cade l’imbattibilità del PalaEinaudi.
AKRONOS LM PMS – EUROSPED CASTELNUOVO 43-50 (11-15; 22-28; 34-42)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 2, Diotti 3, Conte 6, Landi 4, Poletti ne, Domizi 4, Katshitshi 10, Giangrasso, Tuberga, Bosco, Grigoleit 14, Hernandez. Coach: Paolo Terzolo. Ass.: Lorenzo Logallo e Lara Pozzato.
Eurosped Castelnuovo Scrivia: Canova 3, Repetto, Corradini 2, Martelliano 9, Ca. Colli, Serpellini ne, Cl. Colli 10, Bernetti ne, Salvini 6, Stoiedin 2, Pieropan 18. Coach: Fabio Pozzi. Ass.: Primo Maresca e Stefano Martinelli.
Arbitri: Nonna (Milano) e Quadrelli (Varese).
Note. Percentuali. Da due: 15/43 (A), 12/37 (E). Da tre: 1/16 (A), 8/22 (E). Tiri liberi: 10/14 (A), 2/4 (E). Rimbalzi. Difensivi: 28 (A), 27 (E). Offensivi: 13 (A), 12 (E). Palle perse: 22 (A), 22 (E). Assist: 6 (A), 10 (E).
SERIE A2 Girone Nord. Altri recuperi: Parking Graf Crema – Ecodent Alpo Villafranca 66-60; Fassi Albino – VelcoFin InterLocks Vicenza (6/12).
Classifica: Parking Graf Crema, B&P Autoricambi Costa Masnaga 18; Akronos Lib. Moncalieri Pms, Autosped Castelnuovo Scrivia, Ecodent Alpo Villafranca 16; Delser Crich Udine, Itas Alperia Bolzano, Giants Basket Marghera 10; VelcoFin InterLocks Vicenza*, Carosello Carugate, Fanola San Martino di Lupari 8; Ponzano Basket, Il Ponte Case d’Aste Milano 6; Acciaierie Val Bruna Bolzano 4; Fassi Albino*, S.C.S. Bk Femm. Varese95 2. (*una partita in meno)
Condividi