LA LOGGIA – Incontro in Regione per il futuro della Mahle
Si è svolto nel pomeriggio del 7 dicembre scorso presso l’assessorato al Lavoro della Regione Piemonte un incontro tra i rappresentanti sindacali e i vertici della Mahle, società tedesca che in Piemonte ha due sedi, a Saluzzo (Cn) e La Loggia (To) in cui lavorano complessivamente circa 500 persone.
I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso preoccupazione per le prospettive future degli stabilimenti piemontesi, vista la crisi legata ai motori diesel. L’azienda, dopo aver illustrato la situazione dei vari stabilimenti a livello europeo, ha escluso la volontà di mettere in discussione la propria presenza in Italia, ma al tempo stesso non ha fornito indicazioni sulla possibile diversificazione produttiva e sugli sviluppi futuri.
“L’incontro – dichiara l’assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero – ha avuto esito interlocutorio. Ringrazio l’azienda per aver condiviso l’analisi della situazione di mercato, ma è evidente che questo non è sufficiente. Ritengo che debba il primo passo di un confronto, che vede protagonisti l’azienda, i sindacati e le istituzioni locali, che sarà aggiornato a inizio 2019. Invito la proprietà a tenere seriamente in considerazione la possibilità di diversificare le lavorazioni introducendo nuovi prodotti negli stabilimenti italiani, con l’obiettivo di mantenere la continuità operativa e i livelli occupazionali negli stabilimenti piemontesi”.
Condividi