MONCALIERI – Nuova tappa del progetto Comunit-Azione contro la povertà educativa
Quattro laboratori artistici e gratuiti rivolti a giovani dagli 11 ai 17 anni, dal 25 febbraio. A proporli è il progetto Comunit-Azione , attivo da settembre 2018 nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile di sette comuni del torinese (Moncalieri, Nichelino, La Loggia, Settimo Torinese, Grugliasco, Collegno, Rivoli) con la mission di combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa. I laboratori sono a cura di tre realtà che operano storicamente sul territorio moncalierese, in collaborazione con l’Amministrazione, con funzioni di rigenerazione sociale: la
Cooperativa Educazione Progetto, la Cooperativa Terra Mia e l’associazione Teatrulla. Rap, teatro e canto sono le forme d’arte prescelte per rafforzare le competenze trasversali (anche chiamate soft skills ) dei giovanissimi. A queste si aggiunge la conoscenza delle lingue straniere , inglese e spagnolo in particolare, per crescere cittadini del mondo e ampliare i propri orizzonti.
“L’arte è strumento per riattivare energie e liberare talenti inespressi; il gioco della performance artistica è il primo passo per scoprire nuovi saperi e abilità che rafforzano il carattere e l’autostima” spiega Gianclaudio Santo, referente della Cooperativa Educazione Progetto nel progetto Comunit- Azione. La chiave è quella di valorizzare l’intelligenza intuitiva, emotiva e creativa di ogni ragazzo, stimolando la comunicazione e la condivisione dei loro pensieri unici e speciali”.
Il Mercoledì ha adottato tramite la FILE
(Federazione Italiana Liberi Editori)
lo IAP – Istituto dell’Autodisciplina
Pubblicitaria, accettando il Codice di
Autodisciplina della Comunicazione
Commerciale
Condividi