MONCALIERI – Castello chiuso, Appiano (Pd – Regione): “Inconcepibile, subito interrogazione”
“È inconcepibile che un sito patrimonio UNESCO come il castello di Moncalieri venga chiuso perché il Ministero e il Polo Museale non sanno garantire personale adeguato”. Lo dichiara il Consigliere regionale Andrea Appiano (Pd), che ha depositato agli atti di Palazzo Lascaris un’interrogazione urgente per chiedere alla Giunta regionale di garantire il massimo sostegno all’Amministrazione comunale moncalierese per la riapertura del sito.
Il castello di Moncalieri era stato riaperto al pubblico nel novembre 2017, a nove anni dall’incendio che ne aveva distrutto un’ala. Per i lavori di restauro, a cui hanno contribuito, a diverso titolo, Comune di Moncalieri, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, sono stati stanzati e spesi oltre 4 milioni di euro. A fine 2018, a un anno dalla riapertura, gli ingressi complessivi sono stati circa 20 mila, una cifra assolutamente ragguardevole se si considera che il sito può essere visitato solo nei weekend.Nelle settimane scorse, tuttavia, è arrivata la doccia fredda. Il Polo Museale, ossia la struttura territoriale del Ministero dei beni e delle attività culturali, ha deciso di chiudere nuovamente il castello al pubblico senza alcuna previsione di riapertura. La motivazione di tale iniziativa è l’insufficienza di personale: al momento, infatti, il sito è presidiato da un solo addetto.Allo stato attuale, alcune visite parziali del castello sono garantite grazie alla disponibilità offerta dall’Arma dei Carabinieri, che occupa parte della struttura.
“La chiusura del castello rischia seriamente di mortificare gli sforzi operati in questi anni da diverse istituzioni, a cominciare dall’Amministrazione comunale di Moncalieri e dalla Regione Piemonte, conclude Appiano. È quindi assolutamente necessario che anche la Giunta regionale si attivi nelle sedi opportune e pretenda che questa situazione venga risolta al più presto”.
Condividi