Varese dopo Crema sgambetta anche le lunette dell’Akronos a Moncalieri
Bastava un 6/6 ai liberi, quelli avuti in più del Basket 95 Varese, per tornare a muovere la classifica ed a sorridere. Ed invece la percentuale delle lunette a cronometro fermo è stata ancora una volta deficitaria (ed è curioso che chi patisca di più i tiri liberi sia proprio colei che riesce ad averne di più Katshitshi, nell’occasione 2/8) rendendo vana la rincorsa iniziata dopo 2’ con Visconti a realizzare il 4-4.
La bella ed allegra Akronos dei tempi belli dura infatti solo un giro di lancette con Grigoleit a realizzare in entrata al pari di Conte. Poi è il buio con 8-0 di parziale per le ospiti che prendono fiducia per non perderla più fino a a quello che, guardando la classifica, è l’incredibile epilogo anche alla luce del turno precedente dove le ragazze di Visconti avevano superato la capolista Crema.
“Sembra che in questo periodo si giochi sempre con il freno a mano tirato – commenta al termine Lara Pozzato, assistente di un delusissimo Terzolo -. Non difendiamo male (ed i 49 punti concessi lo testimoniano, ndr) ma in attacco pur prendendo tiri puliti abbiamo percentuali bassissime. Tra l’altro Varese ha terminato con tre giocatrici fuori per falli e questo significa che la partita l’abbiamo giocata. Detto questo non eravamo fenomene prima non siamo schiappe adesso. Occorre rimettersi a lavorare e cercare di ritrovare quella magìa che ci contraddistingueva e che pare abbiamo perso per strada”.
Raccontati i primi 3’ il seguito è stato un cercare di trovare il ritmo in casa Libertas mentre sul fronte opposto Visconti, intesa come Alessandra, pareva immarcabile (5/6 nel parziale per lei che terminerà con 5/11 da due, 3/7 da tre e 1/2 in lunetta per una doppia doppia completata da 13 rimbalzi) e trascinava le biancorosse fino alla sirena su cui Elena Mistò trovava la tripla del +11, massimo vantaggio esterno del match. Secondo periodo e la situazione non muta con il tabellone a recitare 7-18 per quasi 3’ prima che Cordola dia inizio al break targato Akronos che prosegue con un 1/2 ed un canestro di Grigoleit, un 2/2 di Berrad (tra le più positive nell’arco di tutto il match concluso con 2/2 da due, 1/4 da tre, 4/4 a cronometro fermo, e tre palle recuperate), ancora un 1/2 di Grigoleit ai liberi, il gioco da tre ancora di Berrad per il 20 pari ed il canestro di capitan Hernandez a sancire il vantaggio al 17’06”. A rompere il monologo delle lunette Laura Rossi prima con un 2/2 dalla linea della carità poi anche lei con un gioco da tre. Solo nell’ultima azione le moncalieresi ritrovano il canestro grazie a Diotti a segno dall’arco a 17” dalla sirena per il 23 pari con cui si rientra negli spogliatoi.
Ripresa e partita tutta da giocare che riprende come dal primo minuto del primo tempo anche se ne servono due a Varese per rompere il 23 pari per portarlo prima sul 23-26 (con 1/2 di Visconti e canestro dal pitturato di Francesca Mistò) quindi sul 23-28 (al 24’25”) con Sorrentino da fuori. Riparte invece l’azione seguente lo score delle padrone di casa con Katshitshi a segno in lunetta (1/2) ed in tap in sull’errore di Cordola (26-29). Per 3′, poi, l’attacco di casa si riferma e Varese è ottima nell’approfittarne per allungare fino al +9 (26-35 al 28’31”) con i 2/2 in lunetta di Sorrentino, Elena Mistò e Polato. Solo nel finale ancora dalla linea della carità Grigoleit accorcia al -7 con cui si entra nell’ultima decina.
Subito a segno Sorrentino (con un ottimo giro palla a liberarla nel pitturato moncalierese), Moncalieri risponde con Grigoleit in lunetta (2/2) e Katshitshi da sotto (sull’assist di Domizi), ancora Francesca Mistò dal pitturato e 34-39 con 2’03” giocati. Polato lascia il campo per falli e Berrad prova a caricarsi sulle spalle l’Akronos realizzando prima dall’arco quindi con un gioco da tre che a 5’07” dalla sirena conclusiva porta al sorpasso: 40-39. Potrebbe essere una mazzata per i sogni varesini ed invece Visconti si alza imperiosa da dietro l’arco ed è subito 40-42. Ci riprova Berrad ma sbaglia, Rossi fa 1/2, Conte realizza in entrata poi ancora Visconti colpisce da tre per il 42-46 a 2’39” dal termine. Cordola potrebbe riportare l’Akronos a -1 ma fallisce il libero mentre è un fischio a sanzionare infrazione di 3″ in area ad annullare il 46 pari realizzato in tap in da Grigoleit a 44″ dal termine. Inizia la serie dei time out ma è il primo ad essere decisivo. Rimessa da metà campo e lo schema disegnato da Visconti, Luca in questo caso, è perfetto per portare al tiro liberissima Alessandra 44-49 con 33″ da giocare. Non riesce invece il tentativo di rimettere in careggiata l’Akronos a Terzolo con Visconti, ancora Alessandra, ad immolarsi a 11″ dalla sirena per due liberi che non cambiano le sorti della serata. Grigoleit realizza il primo e sbaglia il secondo, rimbalzo moncalierese, palla a Conte da tre, il ferro dice no e nella mischia che ne nasce (con almeno tre contese non fischiate, ah, non certo felice la serata dei due fischietti parsi sin da subito svogliati prima di vestire i panni dei protagonisti) la rimessa è ospite così come i due punti in palio.
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS – BASKET 95 VARESE 45-49 (7-18; 23-23; 28-35)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 4, Diotti 3, Conte 4, Landi 2, Poletti nr, Berrad 11, Domizi, Katshitshi 8, Giangrasso, Bosco, Grigoleit 11, Hernandez 2. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Lorenzo Logallo e Lara Pozzato.
Basket95 Varese: E. Mistò 8, Beretta, F. Misto 5, Biasion, Petronyte, Premazzi, Sorrentino 7, Visconti 20, Rossi 6, Fontanel ne, Polato 2, Ghielmi ne. Coach: Luca Visconti. Ass.: Paolo Bertolini.
Arbitri: Castello (Vicenza) e Semenzato (Venezia).
Note. Uscite per cinque falli: Polato (B) al 32’28”, Sorrentino (B) al 34’53” es A. Visconti (B) al 39’49”. Percentuali. Da due: 13/45 (A), 12/36 (B). Da tre: 2/24 (A), 4/18 (B). Tiri liberi: 13/25 (A), 13/19 (B). Rimbalzi. Difensivi: 32 (A), 37 (B). Offensivi: 20 (A), 9 (B). Palle perse: 18 (A), 21 (B). Assist: 4 (A), 10 (B).
SERIE A2 girone NORD. 22a giornata in campo oggi (2/03): Acciaierie Val Bruna Bolzano – Ecodent Alpo Villafranca; Delser Crich Udine – B&P Costa Masnaga; Fassi Albino – Autosped Castelnuovo Scrivia; Giants Marghera – Carosello Carugate; Il Ponte Casa d’Aste Milano – Itas Alperia; in campo domani (3/03): Parking Graf Crema – Fanola San Martino di Lupari; Velcofin Interlocks Vicenza – Ponzano.
Classifica: Ecodent Alpo Villafranca, B&P Autoricambi Costa Masnaga 36; Parking Graf Crema 34; Autosped Castelnuovo Scrivia, Akronos Libertas Moncalieri Pms* 30; Delser Crich Udine 28; VelcoFin InterLocks Vicenza 22; Itas Alperia Bolzano 20; Carosello Carugate, Il Ponte Case d’Aste Milano 16; Fanola San Martino di Lupari, Giants Basket Marghera, Ponzano Basket 14; Fassi Albino 12; Acciaierie Val Bruna Bolzano, Bk Femm. Varese95* 8. (* una partita in più)
Regolamento. Le prime otto classificate accedono ai play-off promozione. Nona e decima salve. Dall’undicesima alla quattordicesima play-out. Ultime due retrocesse.
Condividi