Il Salone del Libro si presenta, quest’anno parlerà spagnolo e celebra i 100 anni di Primo Levi
Il 32° Salone Internazionale del Libro torna da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019. Cinque giorni di dialoghi e riflessioni intorno ai libri e alla lettura, cinque giorni in cui, a Torino, arrivano autori ed editori provenienti da tutto il mondo. Ma anche tanti compleanni per una edizione che non punta al paese ospite, ma ad una lingua: lo spagnolo. Una edizione lanciata a dicembre, dopo che l’Associazione culturale Torino, la Città del Libro ha acquisito il marchio e il compendio archivistico della kermesse torinese grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Tema di fondo di questo 32° Salone è Il gioco del mondo, una delle opere più felici e influenti degli ultimi cinquant’anni scritto dallo scrittore argentino Julio Cortázar, che ha come concetto di fondo il fatto che la cultura non contempla frontiere o linee divisorie, la cultura i confini li salta. Supera divisioni,frantuma muri, balza dall’altra parte. Per creare. Su quest’onda arriva la vera novità del Salone, quella di indicare come ospite una lingua, non un Paese. La scelta è caduta sullo spagnolo. A Torino arriverà una delegazione di autrici e autori provenienti dai Paesi del Centro e Sud America, per uno dei progetti più ambiziosi sul piano internazionale che il Salone abbia mai varato.
Regione ospite sarà invece le Marche, forte della sua varietà culturale e molteplicità.Da Cortázar a Leopardi, dall’autore di libri universali al poeta che 200 anni fa compose L’infinito,uno dei vertici della letteratura mondiale, proprio a Recanati, sua città natale. Ma le Marche sono anche la regione di Gioacchino Rossini, di Raffaello Sanzio, di Paolo Volponi, di Maria Montessori,di Silvia Ballestra.
Non potevano mancare i compleanni: ed ecco allora i 30 anni dei Simpson, ma anche gli anniversari di grandi intellettuali del Novecento, in un viaggio nella memoria utile a trovare buoni pensieri per l’oggi. Innanzitutto Primo Levi, nato a Torino il 31 luglio 1919, 100 anni fa. Ma anche i 100 anni anche per J.D. Salinger, uno dei principali narratori del XX secolo. E come se non bastasse, nel 2019 molte case editrici italiane compiono gli anni, a partire da Sellerio che festeggia il mezzo secolo di vita.
Non manca inoltre il Salone Off giunto alla sedicesima edizione, che illumina i quartieri di Torino e 16 Comuni della Città Metropolitana, da cui Moncalieri e Nichelino. Ed infine il Gran Tour. Dopo la felice esperienza dello scorso anno,vengono riproposti incontri nelle librerie, Biblioteche Civiche e istituzioni culturali torinesi chevedono protagonisti il direttore editoriale Nicola Lagioia, Marco Pautasso e un ospite ogni volta diverso in svariate tappe tra fine marzo e aprile.
Condividi