Un’Elledì Carmagnola perfetta cala un set al malcapitato Pgs Avis Isola
Partita perfetta per l’Elledì Carmagnola nell’ultimo derby piemontese dell’anno. A Caramagna Piemonte nulla può il fanalino di coda di un Sergio Tabbia ammirevole nel cercare di spronare sempre i suoi ragazzi parsi tuttavia troppo difensivi, per lo meno nella prima frazione, quella in cui si è decisa la direzione dei tre punti.
“Siamo stati bravi a far diventare semplice una partita che semplice non era perchè di fronte avevamo una squadra alla ricerca di punti salvezza ottimamente allenata da un tecnico di categoria superiore con alcuni giovani di sicuro avvenire” commenta al termine soddisfatto il Francesco Giuliano, giocatore/allenatore dei gialloneri che nel corso della partita ha potuto provare “giovani come Ganci e Sandri che si sono ottimamente comportati sfruttando appieno l’occasione avuta di mettersi in mostra”.
La partita è presto spiegata. Elledì con il vento in poppa dopo gli ultimi promettenti risultati che può solo commettere l’errore di prendere sottogamba il quintetto astigiano, al contrario loro alla disperata ricerca di punti per evitare la discesa diretta nelle categorie regionali. E l’atteggiamento dei padroni di casa è quello giusto, della grande squadra. Fa girare palla, prova su un lato, sull’altro, accelera il ritmo ed alla fine sfruttando un anticipo ed un assist delizioso di Cucinotta, rompe l’equilibrio con Thyschenko poco dopo la metà del primo tempo. Di contro, fino a quel momento, l’Avis Isola non aveva fatto praticamente nulla in fase offensiva limitandosi a difendere con Susanna protagonista di un paio di ottimi interventi ed aiutato dal palo dopo poco meno di 3′ di gioco (su diagonale di Bussetti). La rete scombussola però tutto ed arrivano gli episodi che l’Elledì sfutta a dovere. In 4′ prima uno stop mancato a meta campo costringe al calcio Susanna che non poteva intervenire, punizione dalla linea con rete di Pereira; 20″ e ancora Susanna in uscita a favorire il tiro da trequarti salvato di testa da Banzato per un corner che, battuto da capitan Oanea, trova il tocco vincente sottomisura di Lahaye; infine fuga sulla sinistra di Pereira, centro secco e tap in involontario di Saltarel che batte il proprio portiere.
Chiusa la prima frazione sul 4-0, la ripresa si chiude praticamente subito alla rete del 5-0 di Ottobre dopo 88″. Il seguito è spazio dato a tutti, a partire da Ganci che avvicenda un quasi inoperoso Zamburlin (per lui un solo intervento da segnalare al 19′ su tiro di Banzato) per una partita che vede anche l’Avis Isola rifarsi viva nella metacampo avversaria senza peraltro creare troppi pericoli. Solo nel finale Banzato trova lo spazio dove non c’è per battere sul primo palo Ganci con l’Elledì che replica in meno di mezzo minuto chiudendo set e partita con Lahaye.
ELLEDI’ CARMAGNOLA – PGS AVIS ISOLA 6-1 (primo tempo 4-0)
Elledì Carmagnola: Zamburlin, Sandri, Pereira, Bussetti, Oanea, Solavagione, Tyshchenko, Ottobre, Minchillo, Lahaye, Cucinotta, Ganci. All.: Francesco Giuliano.
Pgs Avis Isola: Susanna, Banzato, Parauda, Stefanato, Camisola, Colucci, Saltarel, Saviano, Stanzù, Natale. All.: Sergio Tabbia.
Arbitri: La Sorsa (Milano) e Lanuti (Modena); crono: Nardella (Collegno).
Reti: 8’58” Thyschenko, 11’29” Pereira, 11’44” Lahaye, 14’17” aut. Saltarel, 21’28” Ottobre (E); 37’55” Banzato (P); 38’21” Lahaye (E).
Note. Falli cumulativi. Primo tempo: 4-0. Ripresa: 3-2.
Calcio a 5 – SERIE B – Girone A. 18a giornata: Aosta Calcio a 5 – Bergamo La Torre 11-2; Domus Bresso – Savigliano 3-5; Real Cornaredo – Rhibo Fossano 8-3; Saints Pagnano – Pavia 4-1; Videoton Crema – Lecco 4-4.
Classifica: Saints Pagnano 45; Elledì Carmagnola, Real Cornaredo 37; Aosta Calcio a 5 34; Lecco 30; Pavia 28; Videoton Crema 26; Rhibo Fossano 24; Savigliano 13; Bergamo la Torre 12; Domus Bresso 11; Pgs Avis Isola 9.
Regolamento. La prima classificata è promossa in serie A2. Dalla seconda alla quinta ai play-off. Dodicesima e tredicesima ai play-out. L’ultima retrocede direttamente.
Condividi