Alessandro Miressi si conferma Campione Italiano dei 100 stile libero
Un Alessandro Miressi in versione “animale che chiude gli occhi e dice: io vinco”, come da commento di Luca Sacchi sui canali di Rai Sport, si conferma campione italiano nei 100 stile libero sfiorando il tempo valido per i Mondiali di Gwangju (in calendario dal 21 al 28 luglio).
“Avevo detto stamattina dopo le qualifiche (chiuse con tre frazioni vinte in 49″02 da quattro atleti: Santo Condorelli e Ivano Vendrame la quinta, Luca Dotto la sesta ed il lungagnone moncalierese la settima, ndr) che sarebbe stata una finale agguerrita. Ce l’ho fatta a riprendermi il titolo e peccato solo per il tempo, un decimo in più del tempo minimo richiesto (anche se è praticamente certa la sua presenza alla rassegna iridata, ndr), ma non importa“.
Da sempre gara principe come i 100 piani sul tartan dell’atletica, i 100 disputati a Riccione sono stati davvero uno spettacolo sin dal via con Santo Condorelli a trovare una partenza strepitosa che lo porta all’unica virata con un mostruoso 22″49. A seguirlo in questo ritmo impossibile Andrea Vergani in settima corsia (22″62) poi tutti gli altri sopra i 23″ con Zazzeri (23″15) e Dotto (23″26″) a precedere Miressi sesto (23″33) e Frigo Settimo (23″38). Sono però proprio questi ultimi a tirar fuori una marcia in più nei 50 di ritorno con Condorelli bravissimo a limitare i danni per agganciarsi all’ultimo gradino del podio in 48″57, l’ultimo arrivato nel gruppo dei velocisti strepitoso a toccare secondo dalla seconda corsia in 48″56 ed il campione italiano delle Fiamme Oro/Centro Nuoto Torino a regolare tutti a centro vasca in 48″32.
Il pomeriggio era iniziato la concittadina Luisa Trombetti impegnata nella finale dei 200 misti. Gara condotta come sempre in difesa nelle prime frazioni (settima dopo il delfino, sesta dopo il dorso) che non trova la consueta rimonta nella rana (chiusa al settimo posto) ma porta comunque alla quinta piazza finale (a 6 centesimi da Costanza Cocconcelli, quarta, e a 37 dal podio con campionessa italiana Ilaria Cusinato seguita da Anna Pirovano e Sara Franceschi) grazie alla miglior prestazione del lotto nell’ultima vasca a stile libero chiusa in 31″21. Un risultato più che buono visti gli avvenimenti degli ultimi due giorni con l’esordio ai Primaverili martedì con la medaglia di bronzo nei 400 misti, il ritorno a Torino mercoledì per ricevere la laurea in Economia (insieme al fratello Luca) ed il viaggio di rientro a Riccione per riprendere le gare.
Condividi