NICHELINO – Sulle polemiche per l’arrivo del circo interviene il Comune
Il recente arrivo del circo a Nichelino ha suscitato in molti cittadini giuste preoccupazioni e lamentele per l’utilizzo di animali durante gli spettacoli.
“Come già ribadito in passato – spiegano in una nota congiunta il sindaco, Giampiero Tolardo, e l’assessore alle Politiche Animaliste, Fiodor Verzola – l’Amministrazione Comunale è fermamente contraria all’utilizzo di animali per gli spettacoli circensi”.
“Occorre però precisare – prosegue il comunicato – che la competenza per le attività circensi è di carattere nazionale ed è definita da leggi alle quali i regolamenti comunali non possono assolutamente contrapporsi. Perciò non possiamo, come governo locale, vietarne lo svolgimento”.
“In ogni caso – concludono Tolardo e Verzola – gli organizzatori di attività circensi devono rispettare una serie di obblighi (igiene, alimentazione, trattamento, ecc). A tal proposito effettueremo controlli quotidiani, secondo quanto previsto dal nostro regolamento comunale che, vogliamo sottolineare, accoglie le indicazioni del CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora/Convezione sul commercio internazionale di specie della fauna e della flora in via d’estinzione)”.
Condividi