E’ pareggio tra La Loggia Softball e Reale Mutua Jacks al primo doppio derby 2019
Una partita a testa al termine di oltre cinque ore di gioco tra una gara e l’altra con epilogo vietato ai deboli di cuore nella prima e vietato agli impazienti nella seconda (la più lunga per 165′ con un po’ di tutto).
“E’ stata una bella giornata, si è respirato un bel clima, sono contenta – le prime parole di Maristella Perizzolo, Matrix a La Loggia dove ha vestito tante volte la maglia delle padrone di casa –. Come sempre questo è stato un incontro molto sentito e si è dovuto anche ragionare bene dal punto di vista emotivo. Paradossalmente dal mio punto di vista meglio la seconda partita della prima pur avendola persa. Abbiamo avuto paura di vincere. D’altra parte avrei voluto un precampionato con più partite per ritrovare il feeling giusto con il campo e lo stiamo pagando”.
“Due belle partite – conferma Luca Rinella, all’esordio da manager sul campo amico dopo tanti anni vissuti da coach –. La prima avremmo potuto anche vincerla non avessimo avuto quella partenza così ritardata (6-0 per le granata al quinto inning, ndr). Nella seconda siamo state brave a reggere, giocando da squadra gestendo bene il rammarico del primo incontro. Un inizio di campionato molto positivo”.
Ore 11. Le squadre, in campo per il riscaldamento ormai da parecchi minuti, s’incontrano a metà campo per l’inno nazionale e si comincia. Ed è un bell’inizio per le ospiti che completano sei volte il giro del diamante nei primi 5 inning per un 6-0 che proprio la parte bassa della ripresa (quindi quella con le padrone di casa in attacco) inizia a far sembrare eccessivo. E’ Saracino ad aprire la serie loggese con una valida che la porta in prima prima di spingerla a casa dal doppio di Ragucci dopo gli out di Boero e Rolle. Le padrone di casa ci credono e riempono le basi con Griffa e Gennero ma capitan Corazza non trova il giro buono con La Montagna ad assistere Midiri in prima per l’out che chiude la ripresa. Nella seguente è Arianna Agrò ad aprire un match con il pitcher torinese costretto a ben 18 lanci per aver ragione del catcher loggese. La Montagna brava poi anche a gestire il seguito con padrone di casa a riempire nuovamente le basi (con Verduci, Saracino e Rolle, avanzata per colpita) ma incapaci di portare altri punti a referto ancora con Midiri a chiudere con l’out al volo di Ragucci.
L’avvio dell’ultimo attacco granata pare poi essere la pietra tombale sull’incontro: è il doppio di Carola Moreo (altra ex) a mandare a casa Midiri poi è Arianna Dall’O (altra ex) ancora con una battuta da due basi a spingere a casa Signorini (subentrata a Moreo) e Pasca per il 9-1. I due out che chiudono l’attacco non preoccupano quindi le Jacks in compenso scatenano le gialloblù che mettono a segno una valida con Griffa per poi mandare in battuta tutto il line up e ritornare all’interna con Rolle in terza e Gennero con la possibilità di mandare entrambe a casa per un incredibile 9-9. E’ però ancora Marta La Montagna a dire no assistendo ancora una volta Alice Midiri in prima per l’out che chiude ripresa e partita.
Per certi versi meno spettacolare la seconda partita, almeno di nuovo fino al quinto inning quando per la seconda volta La Loggia riempie le basi. Come nel terzo, tuttavia, tanto rumore per quasi nulla con un unico punticino (di Verduci sull’rbi di Boero) messo a referto per il controsorpasso del 3-2. Il pareggio arriva a stretto giro di fronte con Moreo a completare il giro per il 3 pari spinta a casa dalla valida dell’esordiente Virginia Meano (prima partita in A2 nelle fila torinesi anche per Elena Pinardi). Punteggio che cambia nuovamente con il cambio di fronte con Michela Corazza che stavolta non sbaglia il colpo mandando a casa Griffa per il 4-3 che la veterana Elisa «Longa» Brandino (subentrata al quarto inning a Sprocati, comunque ottima vista la verdissima età) mantiene tale realizzando il suo quinto strike out per poi affidarsi agli out al volo di Verduci (su Pasca) e Boero (su Arianna Dall’O) per chiudere la contesa.
LA LOGGIA SOFTBALL – REALE MUTUA JACKS TORINO 7-9 (0-2; 0-1; 0-0; 0-2; 1-1; 0-0; 6-3)
La Loggia Softball: Griffa, Gennero, Corazza, Agrò, Verduci, Saracino, Boero, Rolle, Ragucci, Gambaudo. Manager: Luca Rinella. Coaches: Giulia Villirillo e Giorgia Necco.
Reale Muta Jacks Torino: Dalbesio, Midiri, Pasca, Moreo, Signorini, Arianna Dall’O, Bonato, Alice Dall’O, Gallo Trucco, La Montagna, Priori. Manager: Maristella Perizzolo.
LA LOGGIA SOFTBALL – REALE MUTUA JACKS TORINO 4-3 (1-0; 0-1; 1-1; 0-0; 1-0; 1-1; -0)
La Loggia Softball: Griffa, Gennero, Corazza, Agrò, Novelli, Verduci, Saracino, Rolle, Boero, Ragucci, Gambaudo, Sprocati, Gambino. Manager: Luca Rinella. Coaches: Giulia Villirillo e Giorgia Necco.
Reale Muta Jacks Torino: Dalbesio, Gallo Trucco, Midiri, Pinardi, Moreo, Signorini, Bonato, Arianna Dall’O, Bianchi, Alice Dall’O, Priori, La Montagna, Annunziata. Manager: Maristella Perizzolo.
SERIE A2 Girone A. Altri risultati 2° doppio turno: Liburnia – Supramonte (2/06); Monzesi New Bollate – Banco di Sardegna (9/06); Sacco Legnano – Carpana Crocetta 5-1, 4-3.
Classifica: Sacco Legnano(2 giocate, 2 vinte), Monzesi New Bollate (2, 2) 1000; La Loggia Softball (4, 3) 750; Reale Mutua Jacks Torino (4, 2), Liburnia (2, 1) 500; Banco di Sardegna (0, 0), Supramonte (2, 0), Carpana Crocetta (4, 0) 0.
Condividi