Trofarello festeggia il 25 Aprile
Anche Trofarello celebra la festa della Liberazione con una doppia iniziativa concordata tra Comune e Anpi cittadina. Il tutto avrà luogo giovedì 25 aprile.
Si inizia alle 9,45 in piazza I Maggio, quella dove ha sede il municipio, con la manifestazione tradizionale, guidata dall’amministrazione pubblica locale: un breve momento davanti al monumento ai Caduti per la Pace; quindi, alle 10, i partecipanti si sposteranno prima all’obelisco del cimitero Capoluogo, in via IV Novembre, poi, alle 10,15, alla chiesa di Valle Sauglio. I momenti di omaggio ai caduti saranno accompagnati dalla tromba della banda Santa Cecilia di Trofarello.
Concluso il momento istituzionale, l’Anpi di Trofarello propone la “Passeggiata Resistente”, con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale di Valle Sauglio e partenza al termine della commemorazione ufficiale. I partecipanti faranno tappa al cimitero Capoluogo, per leggere le testimonianze dei partigiani trofarellesi la posa dei fiori sulla tomba del partigiano Giuseppe Viello. Il corteo si recherà in piazza I Maggio, dove il professor William Bonapace parlerà della Resistenza. Al termine della manifestazione si terrà il pranzo di autofinanziamento dell’Anpi trofarellese al campo sportivo comunale di via Torricelli.
Condividi