E’ arriatu lu cugginu a Il Nostro Siparietto, il Gtd di Capodacqua a Moncalieri
Parte stasera, sabato 27 aprile, alle 21, la seconda parte del cartellone de «il Nostro Siparietto 2019», promosso dal quasi omonimo Siparietto di San Matteo di Moncalieri. Dopo le quattro date sul palco del Teatro Matteotti, infatti, si passa sul palco del Teatro San Matteo di corso Roma 47/int. ospitando il Gruppo Teatro Dialettale di Capodacqua di Foligno.
Nata ufficilamente nel 1976, la compagnia umbra affonda almeno altrettanta storia a partire dal dopoguerra con una Filodrammatica grazie alla quale nel 1948 venne acquistato l’orologio del campanile tutt’ora in funzione. Da allora si proseguì a mettere in scena spettacoli ma senza uscire mai dai confini del paese. Una cosa che inizia a verificarsi invece alla nascita del Gruppo Teatro Dialettale grazie all’accuratezza nella preparazione ed all’entusiasmo messe in mostra con inviti che iniziano a giungere un po’ da ogni dove. Il rovinoso terremoto del 1997 non ha fermato il Gruppo di Teatro che, anzi, coinvolgendo i volontari e le associazioni intervenute a Capodacqua ha esportato fuori regione i propri spettacoli.
“E’ arriatu lu Cugginu” (“E’ arrivato il cugino”) è il titolo della commedia brillante in due atti di Maurizio Gironi che la compagnia, sempre protesa con i proventi ricevuti all’arrichimento della vita sociale del paese ed allo sviluppo di spazi ricreativi, presenterà sabato sera. Una vicenda ambientata negli anni ’70 a casa di Valentino, incallito scapolo benestante di mezzetà non avvenente ma noto per i regali preziosi con cui ricopre le proprie conquiste. A sconvolgerne la vita ecco arrivare il cugino Ciccio, campagnolo sempliciotto ed ingenuo. Inutile aggiungere che dal suo arrivo tutto muta dando vita ad una serie di avvenimenti che scateneranno l’ilarità della platea.
Sul palco, diretti in regìa da Marco Alessandri, Pietro Stefanetti (nel ruolo di Valentino), Rosella Mattei (la domestica), Maurizio Nalli (Ciccio), Givanna Masci (Giusy, moglie di Ignazio), Catia Fancelli (Mariella, madre di Assuntina), Alessandra Caporaletti (Assuntina, fidanzata di Ciccio), Aleandro Bordoni (Del Gallo dott. Ignazio Maria Giordano) e Domenico Pagliari ((Sandrino, spasimante di Assuntina)
Scenografia di Maurilio Galardini. Collaborazione tecnica di Vittorio Bordoni, Domenico Venanzi, Giuseppe Marini e Franco Tamburini. Trucco e parrucco a cura di Anna Clementi ed Eleonora Nalli. Audio e luci di Suimone Stefanetti e Francesco Alessandri.
Informazioni e prenotazioni al 335.287805 signor Trivero.
(ph credits, foto dalla pagina facebook di Maurizio Nalli)
Condividi