Michelin Rally Cup al giro di boa
MONCALIERI – Tradizionale appuntamento di fine primavera nel “tacco d’Italia” per chiudere il girone di andata della Michelin Rally Cup e del Campionato Italiano Rally WRC. La 52esima edizione del Rally del Salento, in programma nel prossimo fine settimana ha il compito di fornire maggiori indicazioni sull’andamento del Challenge promosso dalla Casa di Clermont Ferrand, dopo il buon avvio del Mille Miglia e la conferma dell’interesse da parte dei piloti all’Isola d’Elba.
Nel Salento saranno dodici gli iscritti alla Michelin Rally Cup a prendere il via venerdì sera da Gallipoli. Per quanto riguarda la classifica assoluta, assente il leader Federico Santini, si presenta una ghiotta occasione per il velocissimo Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi sulla Škoda Fabia R5 di cancellare il ritardo in classifica accumulato con l’affaire del Mille Miglia che lo ha lasciato a secco di punti, proseguendo la rimonta iniziata con la vittoriosa prestazione all’Elba. Carella sarà impegnato nella rimonta non solo nella Michelin Rally Cup ma anche nel CIR-WRC avendo concrete possibilità di entrare sul podio della classifica assoluta e dare l’assalto alla leadership di Classe R5. Ghiotta occasione di scalare la classifica della Michelin Rally Cup si presenta anche per l’Under 25 Lorenzo Grani, affiancato in questa occasione da Davide Rizzo, in netto recupero dopo lo stop meccanico al Mille Miglia e conquistatore di punti pesanti all’Elba. Carella sarà anche l’unico pilota presente nella Michelin Rally Cup in Classe R5, avendo anche in questo caso il compito di annullare il ritardo che paga a Federico Santini e Giampaolo Bizzotto in classifica.
Incandescente si presenta la sfida fra gli Under 25 con tutti e tre i principali protagonisti della categoria presenti in Salento. A Gallipoli partiranno dallo stesso punteggio Fabio Farina (vittorioso a Desenzano e fermo a Portoferraio) e Lorenzo Grani (che ha ottenuto esattamente i risultati opposti) con le loro Peugeot 208 VTI di Classe R2B che dovranno vedersela con Gianmarco Lovisetto che dopo aver disertato il Mille Miglia è stato buon secondo all’Elba. Prosegue la serie nera di Michele Mondin che dopo il ritiro del Mille Miglia e l’assenza all’Elba si vede costretto a disertare anche il Salento per il ritardo di preparazione della sua Citroën Saxo. Stefano Liburdi, con Andrea Colapietro alle note, vede la concreta possibilità di conquistare la leadership in Michelin Rally Cup nella Classe S2000 con la sua Peugeot 207 S2000 stante l’assenza dei mattatori delle prime due gare Luca Andriolo e Paolo Benvenuti, attualmente appaiati al vertice della classifica. Cosi come Gianmarco Lovisetto, affiancato da Ivan Gasparotto, sulla Clio S1600, ha la concreta possibilità di liberarsi in classe di Nicholas Montini e allungare su Michele Mondin entrambi assente in provincia di Lecce.
Duello spalla a spalla in Classe R3C fra le Renault Clio di Dario Bigazzi, con Francesca Rovetta sul sedile di destra e Oscar Sorci, navigato da Matteo Mosele, che hanno la concreta possibilità di ridurre il divario nei confronti di Giuliano Giovani, assente al Salento, ma inattaccabile in classifica grazie ai due successi del Mille Miglia e dell’Elba. Consueta grande sfida in Classe R2 con sette piloti al via di cui sei al volante della Peugeot 208 VTI. A rendere più incandescente la situazione concorrerà l’assenza del leader di graduatoria Tommaso Paleari che lascerà via libera al costante Gianluca Saresera, con Manuel Fenoli a fianco, e Lorenzo Grani (fermato da noie meccaniche al Mille Miglia mentre era al comando e vincitore all’Elba), con Davide Rizzo a dettargli il ritmo, attualmente divisi da tre punti e con appena una decina di punti di ritardo dalla vetta della classifica.
Per Grani, inoltre, c’è l’imperativo di allungare nella classifica di categoria nel CIR-WRC. Ma i due grandi favoriti della gara non avranno certo vita facile vista la presenza di Danilo Tomassini-Stefano Bacci, a segno in entrambe le precedenti gare, Paolo Oriella, affiancato da Daiana Ramacciotti, assente a Desenzano e buon secondo a Portoferraio, Stefano Baggio-Francesco Berdin che tornano in gara dopo la buona prestazione del Mille Miglia e Liberato Sulpizio-Alessio Angeli autori di una buona prova all’Elba con la Ford Fiesta MK8.
Il 52° Rally del Salento, valido per il Campionato Italiano Rally-WRC entrerà nel vivo venerdì 31 maggio con le verifiche sportive e tecniche dalle 11.00 alle 12.30 sulla Pista Salentina di Ugento (LE), cui farà seguito lo Shake Down dalle 12.00 alle 14.00 a Palombara (LE). La gara scatterà alle 18.00 dal Porto di Gallipoli (LE) per poi dirigersi immediatamente verso la Pista Salentina di Ugento per il riposo notturno. Il giorno dopo, sabato 1 giugno, si svolgeranno le prove speciali, prima di scalare il palco arrivi con le premiazioni alle ore 20.00 sempre al Porto di Gallipoli. Il 52° Rally del Salento si disputa su 273,27 chilometri di perso suddiviso in sei prove speciali per un totale di 71,38 Km cronometrati
Condividi