Basket Femminile A1, l’Iren Fixi in rimonta centra i primi due punti con Costa Masnaga
E’ l’Iren Fixi a staccarsi dal palo per prima in questa stagione. A Costa Masnaga non basta condurre a lungo il match tra i fanalini di coda del girone per portare a casa l’agognata vittoria. Alla sirena finale sono le pantere padrone di casa ad alzare le braccia al cielo per due punti fondamentali nonostante si sia appena all’inizio.
Quello di sabato sera è stat il successo del cuore, della determinazione, della passione, dell’ambizione per le ragazze di coach Riga. Dinanzi al pubblico amico Milazzo&Co. hanno sfruttato il fattore campo per partire alla grandissima (8-0) salvo patire poi il ritorno delle lombarde, favorite dall’assenza tra le torinesi di un centro puro. E così alla prima sirena sono le ospiti avanti con Davis e Pavel a far la voce grossa dinanzi ad una più variefata schiera di avversarie capace di bucare la retina (Kinard, Brcaninovic, Barberis e Salvini). Il leit motiv non cambia nella seconda decina, anzi, le padrone di casa abbassano le percentuali mentre mantengono le loro le straniere di coach Seletti che portano Costa Masnaga all’intervallo sul +8 (27-35).
Ripresa e, con nulla da perdere, l’Iren Fixi torna sul parquet del PalaGianniAsti con altro spirito. Milazzo e Salvini si spingono oltre ogni limite e riducono il gap trovando il -2 al 26′. Costa Masnaga torna a spostare il gioco nel pitturato per usufruire del miss match a favore e e riesce a ricostruire quasi del tutto il vantaggio iniziando l’ultima decina avanti di 7 (43-50).
La minisosta tra il terzo e quarto periodo e le parole di coach Riga tengono però viva la speranza ed al ritorno in campo Milazzo e Petrova riaccorciano subito a -3. La capitana a questo punto sale in cattedra e, sostenuta Barberis e Brcaninovic, da il via a minuti di punto a punto. A metà frazione le torinesi tornano avanti di uno (53-52) e Seletti chiama time out per l’ultimo rettilineo. Un rettilineo che però vede le pantere spinte dal calore del proprio pubblico allungare via via fino al +7 di una Barberis encomiabile. a 96″ dalla sirena è Brcaninovic a far esplodere il Palasport con il canestro del 66-58, massimo vantaggio interno. Costa Masnaga però non molla, rientra di tre lunghezze e prova con il fallo sistematico a completare un aggancio che per mancanza di tempo non arriva.
IREN FIXI PALL. TORINO – LIMONTA SPORT COSTA MASNAGA 69-62 (15-18, 27-35,43-50)
Iren Fixi Pall. Torino: Brcaninovic 13, Togliani, Milazzo 22, Buffa ne, Del Pero 5, Petrova 1, Grattapaglia ne, Barberis 10, Salvini 7, Kinard 11. Coach: Massimo Riga.
Limonta Sport Costa Masnaga: Colognesi ne, C. Allevi 2, Villa 4, Rulli 4, Balossi ne, Baldelli, Spinelli 3, Frost 7, V. Allievi, Pavel 24, Davis 18. Coach: Paolo Seletti.
Arbitri: Costa (Livorno), Puccini (Genova), Ferrara (Bologna).
Note. Uscite per cinque falli: Rulli e Spinelli (L). Percentuali. Liberi: 17/26 (I), 14/22 (L). Da due: 23/53 (I), 21/45 (L). Da tre: 2/16 (I), 2/16 (L). Rimbalzi. Difensivi: 26 (I), 35 (L). Offensivi: 14 (I), 16 (L). Palle perse: 14 (I), 24 (L). Assist: 22 (I), 24 (L).
BASKET FEMMINILE SERIE A – Altre partite 4a giornata (27/10): Della Fiore Broni – Umana Reyer Venezia; Fila San Martino di Lupari – Sicily by Car Palermo; Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca – Famila Wuber Schio; Pall. Vigarano – O.me.p.s. Givova Battipaglia; Passalacqua Ragusa – Allianz Geas Sesto San Giovanni; Use Scotti Rosa Empoli – Virtus Segafredo Bologna.
Classifica: Fila San Martino di Lupari, Umana Reyer Venezia, Passalacqua Ragusa 6; Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca, Della Fiore Broni, Famila Wuber Schio, Allianz Geas Sesto San Giovanni 4; Virtus Segafredo Bologna, Pall. Vigarano, Use Scotti Rosa Empoli, Sicily by Car Palermo, Iren Fixi Pall. Torino* 2; O.me.p.s. Givova Battipaglia, Limonta Sport Costa Masnaga* 0. (* una partita in più)
Condividi