Basket Serie C Gold, Crocetta senza freni, a Collegno la stracittadina con il 5 Pari
La gara del PalaFerraris, quella vera, dura qualcosa meno di 5′, poi con una sterzata decisa i ragazzi di Conti prendono la via della fuga senza più voltarsi indietro. Nonostante qualche grattacapo procurato dalla zona monferrina nei due quarti centrali, la Crocetta veleggia sempre indisturbata e, spinta da una solida fiducia, controlla senza mai andare in sofferenza, dando ampio minutaggio alle rotazioni e preziosissimo fiato ai ‘veterani’.
Partenza lentissima, tanti possessi in arrivo dal gioco delle perse e dei recuperi, ma scarsissime realizzazioni, con le due squadre ferme al palo o quasi. Tre rimbalzi in attacco nella stessa azione e un viaggio in lunetta non asciugano le polveri degli oratoriani, che si sbloccano con De Simone dalla media dopo 2’: 3-2. Le cadenze sono compassate, si gioca sempre a difesa schierata e, nonostante gli aiuti salesiani siano attenti e disciplinati, il coinvolto Da Campo trova qualche metro in avvicinamento: buon uso del perno e tabellone che segna 5-2. Quindi per 7′ Casale non segna più, vittima dei tantissimi tiri sbagliati e soprattutto alle prese con un avversario che taglia fuori alla perfezione e, sovrano assoluto dei rimbalzi, concede pochissimo dentro al pitturato. I salesiani iniziano a farsi vedere anche nell’altra area, seppur per qualche minuto ancora non muovano lo score. Il secondo canestro su azione della serata arriva solo al 5’: il backdoor di Pasqualini, su assist schiacciato di De Simone, è lo spartiacque del match insieme all’ingresso in campo di Antonietti, autore del primo vantaggio esterno sul 5-7. Attentissima, la difesa crocettina mette insieme rimbalzi e recuperi in serie, a fronte di una formazione di casa che, senza linee interne praticabili, si perde in una forzatura dietro l’altra dal perimetro e in una vagonata di perse.Il terzo recupero di fila è tradotto sempre da Antonietti. Sul successivo tiro senza esito dei locali, Possekel taglia la lunghezza del rettangolo per il 5-11 che induce Casale al timeout.Non serve a gran che, visto che al ritorno sul parquet i biancoblu sprecano ancora e Maino li affonda da tre in ripartenza: 5-14.Casale prova ad allungarsi a caccia della palla ma si fa pescare fuori equilibrio: il quarto fallo di squadra fa il resto. Antonietti e Giordana sono perfetti dalla linea e break e distacco aumentano.Antonietti procura danni a non finire, Maino e Giordana confezionano un dai-e-vai da manuale (non letto e quindi non difeso) e a 30 secondi dal 10’ la sentenza finale è già mezza scritta: 5-22. De Simone ci mette altre due pietre sopra a chiusura della prima manovra del secondo quarto 5-24 (il totale è 0-22) e partita virtualmente chiusa.
Negli incontri di sabato vittoria corsara del Basket Collegno nella stracittadina con il 5 Pari. Ospiti quasi sempre avanti grazie ad un Tuninetto da 25 punti cui risponde Ceccarelli con 24. La differenza è che i ragazzi di Sacco solo più Dello Iacovo va in doppia cifra (14) mentre per i biancorossi di Carbone sono in due: Trovato (doppia doppia per lui con 19 punti e 12 rimbalzi) e Di Matteo (14). A Borgomanero è invece l’Abet Bra a cogliere i primi punti stagionali con un break nell’ultima decina dopo 30′ equilibrati. A Savigliano, infine, è il parziale di 8-24 nel terzo quarto a regalare il successo esterno a Serravalle che manda a referto tutti e 12 gli elementi a disposizione.
TECPOOL CB TEAM CASALE – PGS DON BOSCO CROCETTA 42-72 (5-22; 20-37; 31-55)
Tecpool Cb Team Casale: Sirchia 7, Cappelletti 6, Da Campo 8, Galluzzi 2, Feng 4, Bontempi, Romagnoli 6, Evangelisti, Avonto 4, Bertana 2, Scappini 3. Coach: Mattioli.
Pgs Don Bosco Crocetta: De Simone 4, Andreutti 4, Pasqualini 10, Bonadio 9, Possekel 8, Maino 8, Bonelli 5, Antonietti 12, Giordana 6, Pozzato 4, Barraz 2. Coach: Francesco «Franz» Conti.
Arbitri: Pirazzi e Forneris.
SERIE C GOLD – Altri risultati 4a giornata: Il Canestro – Cereal Terra Ciriè 56-80, Tecpool Cb Team Casale – Don Bosco Crocetta 42-72; 5 Pari Torino – Collegno Basket 71-78, College Basketball Borgomanero – Abet Team71 Bra 72-87, Eurotec Savigliano – Tre Colli Serravalle 56-80. Riposava: Trecate.
Classifica: Eisworld Ginnastica, Don Bosco Crocetta 8; Collegno Basket, Tre Colli Serravalle 6; Trecate*, Cereal Terra Ciriè*, 5 Pari Torino, Novipiù Campus Piemonte 4; Abet Team71 Bra*, Tecpool Cb Team Casale* 2; College Borgomanero, Eurotec Savigliano, Il Canestro 0. (* Riposo già effettuato)
Condividi