A Nichelino scuola e famiglie insieme dalla parte dell’educazione
Sessanta docenti, quattro istituti comprensivi, una trentina di genitori. Il patto educativo scuola – famiglie si è fatto più forte a Nichelino, con il percorso appena terminato alla scuola Manzoni dell’Ic Nichelino 1.
Tre gli incontri in cui si è sviluppata l’iniziativa: il primo (13/11) con i soli docenti, il secondo (3/12) solo con i genitori e il terzo (9/12) tutti insieme.
Il corso è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino, con la collaborazione e disponibilità della dirigente scolastica dell’Ic Nichelino1 Maide Fissore.
Relatori, i professori Augusta Moletto e Riziero Zucchi, che insegna Pedagogia speciale all’Università torinese.
Spiegano soddisfatti gli organizzatori: “Docenti e genitori si sono confrontati sul tema dell’educazione riconoscendo e rispettando le competenze di ognuno. Con questi presupposti si può costruire una comunità educante che facilita l’apprendimento, anche dei soggetti più deboli. Il patto educativo scuola-famiglia diventa così una realtà e non solo un atto formale”. Concludono: “Il coinvolgimento di molti docenti e di diversi genitori fanno sperare che questo metodo diventi sempre più prassi per un confronto e un aiuto reciproco. L’obiettivo comune è consentire ai nostri ragazzi una crescita umana e responsabile”.
Condividi