CARMAGNOLA – Terminata la piantumazione del nuovo bosco urbano
Si è concluso l’intervento di forestazione che vede protagonista il Comune di Carmagnola, sostenuto da E.ON e realizzato grazie al supporto tecnico di AzzeroCO2. La piantumazione dei circa 1.000 alberi rientra nell’ampio progetto di riqualificazione urbana “Boschi E.ON” che l’azienda di energia porta avanti su territorio nazionale dal 2011 e che, fino a ora, ha permesso di mettere a dimora oltre 83.000 alberi in 27 aree selezionate in Italia, facendone uno dei più rilevanti progetti di forestazione mai portati avanti da un’impresa privata.
L’obiettivo dell’intervento è migliorare la qualità dell’aria di una zona urbana situata tra via Valperga e via Almese, nei pressi di via Susa. Si tratta di un’area ex agricola in zona Lame, di superficie di circa 1 Ettaro.
“La creazione di un bosco urbano attraverso la piantumazione di circa 1000 alberi rappresenta un obiettivo prioritario per la nostra Amministrazione”, commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Carmagnola, Alessandro Cammarata. “E’ una straordinaria opera che consentirà in parte di mitigare gli effetti dell’inquinamento atmosferico che la nostra città ed in particolare la zona di Salsasio-Lame subisce a causa della mancanza di una tangenziale. Il bosco è inoltre un importante strumento per riprogettare uno spazio urbano attualmente non utilizzato e collocato in un contesto fortemente antropizzato, secondo un’ottica di sviluppo sostenibile e attento alla qualità dell’ambiente”.
Condividi