MONCALIERI – Convegno in biblioteca su Mila Leva Pistoi
Venerdì 17 dicembre alle ore 16, alla Biblioteca civica “A. Arduino” di Moncalieri ci sarà il convegno Mila Leva Pistoi a Moncalieri, che racconterà la lunga vita dedicata all’arte di Mila Leva Pistoi.
Storica dell’architettura, esperta di liberty, Mila Leva Pistoi ha trascorso a Moncalieri l’ultima parte della sua vita e Moncalieri ha studiato attraverso alcune sue celebri pubblicazioni: “Passeggiate a Moncalieri: cinque itinerari urbani con una breve storia della città” e “Moncalieri tra ieri e oggi. Dalla fabbrica alla casa”. Di particolare interesse in quanto unico nel suo genere il libro “La memoria che ci accompagna”, realizzato con Mario Chianale: uno studio sulla statuaria liberty del Cimitero di Moncalieri.
“Ricordo Mila Leva Pistoi” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Laura Pompeo “non solo come una colta studiosa di architettura, una ricercatrice, un’esperta delle avanguardie artistiche ma anche umanamente, con il suo dolore di madre per il figlio prematuramente scomparso e poi, per ricordarla con più leggerezza, per i suoi modi non convenzionali e per il suo straordinario e smisurato amore per i gatti, come sa chiunque sia passato dalla Salita Padre Denza negli Anni Novanta. Tramite il convegno Mila Leva Pistoi a Moncalieri abbiamo la possibilità di ricordare quello che Mila ha fatto per la nostra Città”.
Condividi