TRASPORTI – Proposta del consigliere regionale Nicco per riaprire le sale d’attesa delle stazioni
Un contributo Regionale ai Comuni che si impegnano a mantenere aperte le sale di aspetto chiuse dalle ferrovie dello Stato per carenza di personale.
Questa, in sintesi, la proposta contenuta in un ordine del giorno presentato dal Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Davide Nicco, finalizzata a agevolare pendolari e studenti che utilizzano il treno in Piemonte. Sul territorio a sud di Torino, interesserebbe ai Comuni di Carmagnola e Trofarello, che si sono visti chiudere le sale d’attesa di notte per ragioni di sicurezza.
Le ferrovie, e più precisamente la società controllata Rfi che ne cura le infrastrutture, sta via via infatti chiudendo le sale di aspetto dei Comuni di più piccola dimensione, in quanto le stazioni ferroviarie vengono automatizzate e gestite da remoto, senza più presenza fisica di personale. La conseguenza è che in molti Comuni i viaggiatori non hanno più una sala d’aspetto dove attendere “Non si può lasciare i pendolari in piedi ed al freddo ad aspettare il treno e pretendere poi che poi preferiscano il trasporto ferroviario all’automobile”, dice il consigliere ed ex sindaco di Villastellone.
Condividi