EX EMBRACO – Nuovo incontro a Roma, la Regione : “Bene la sospensione dei mutui da parte delle banche”
Nuova riunione, il 3 febbraio a Roma presso il Ministero dello Sviluppo economico, per la vertenza riguardante la Ventures (ex Embraco) di Chieri.
Al termine l’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, ha dichiarato di essere “sollevata, grazie anche alla nostra costante insistenza, della presenza dei rappresentanti di Invitalia e di Whirlpool. Questa circostanza rappresenta un passo fondamentale per l’auspicato esito positivo della vicenda. Positivo anche l’impegno assunto dalla stessa multinazionale di saldare ai lavoratori entro 15 giorni lo stipendio di dicembre e la tredicesima mensilità”.
Riguardo a nuovi piani di reindustrializzazione, l’assessore ha “preso atto delle dichiarazioni del sindaco di Chieri, che ha segnalato l’interesse di un imprenditore locale” ma ha confermato che “al momento non sono in grado di esprimere valutazioni, in quanto non è stato presentato alcun piano industriale. La Regione è ovviamente a disposizione per valutare e approfondire ogni aspetto di piani che, in caso di interessamento serio, devono essere presentati per essere analizzati in ogni dettaglio”.
Chiorino ha infine ribadito che “la nostra intenzione, visto l’approssimarsi dei termini degli ammortizzatori sociali, è quella di tutelare tutti i lavoratori, anche per sostenere incentivi all’esodo per coloro che volessero percorrere questa strada, tenendo sempre altissima, al contempo, l’attenzione generale per l’evolversi della situazione, monitorata costantemente dagli advisors che si stanno occupando della vicenda.” ed ha espresso “soddisfazione per la disponibilità comunicata da Intesa Sanpaolo a sospendere per 12 mesi le rate dei mutui e dei prestiti personali ai dipendenti Ventures: si tratta di un’azione concreta in grado di alleviare i lavoratori in un momento di evidente e grave difficoltà”.
Condividi