LAVORO – Bando in aiuto delle microimprese
Si scrive “Innometro”, si legge “progetto di innovazione per le micro imprese del territorio”.
È il progetto ideato dalla Città metropolitana di Torino per favorire la crescita in termini di innovazione nelle micro imprese, cioè quelle che scontano di più la difficoltà a intraprendere progetti di ricerca e di innovazione, sia per ragioni di tipo organizzativo sia nell’accesso effettivo agli strumenti finanziari.
Innometro – messo a punto dal servizio Attività produttive della Città metropolitana di Torino per il periodo 2020-2022 – si compone di due parti strettamente connesse: uno strumento di sostegno finanziario combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti, che facilitino la strutturazione di rapporti di collaborazione fra imprese e mondo della ricerca e dello sviluppo.
Il primo passo per la realizzazione di Innometro è appunto la selezione dei soggetti esperti che realizzeranno i percorsi di accompagnamento.
Si rivolge a loro – imprese o loro consorzi, associazioni, fondazioni – il bando per la presentazione di proposte progettuali per attuare i percorsi di accompagnamento: il bando scadrà alle ore 12 del 3 marzo 2020.
Le imprese che, dopo aver seguito uno dei percorsi di accompagnamento, avranno positivamente sviluppato un loro progetto innovativo potranno accedere a un finanziamento anche di importo limitato a tasso zero e\o ottenere un contributo a fondo perduto pari a un quinto delle spese ammissibili: questa seconda fase di Innometro sarà gestita da FinPiemonte, sulla base di una convenzione stipulata con la Città metropolitana di Torino e quindi i bandi saranno disponibili prossimamente sul sito https://www.finpiemonte.it/bandi.
Per sapere tutto sul bando Innometro rivolto ai soggetti attuatori : http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/competitivita-innovazione/innometro.
Il bando e la modulistica sono qui: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/competitivita-innovazione/documenti-innometro
Condividi