VOLONTARIATO – Il 2 marco corso di formazione per diventare soccorritori del 118
Il 2 marzo, presso la sede della Croce Verde di Pinerolo, alle ore 21, in via Saluzzo 68, si terrà la serata di presentazione del nuovo corso di formazione per diventare volontari soccorritori del Sistema di emergenza urgenza sanitaria 118. Il corso, aperto a tutti i cittadini maggiorenni, è completamente gratuito ed è riconosciuto dalla Regione Piemonte.
Il volontario soccorritore con un’adeguata formazione e conseguente certificazione della Regione Piemonte deve essere capace di operare in modo coordinato con la Centrale Operativa, gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo e durante il trasferimento, valutare le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario classificandolo secondo i codici protocollati, prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente. Inoltre, all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.
Il corso avrà inizio la sera del 9 marzo e avrà cadenza bisettimanale, il lunedì e il mercoledì presso la sede della Croce Verde Pinerolo. La formazione è divisa in una parte teorica e pratica di 54 ore complessive e in una seconda parte, di altre 100 ore, di tirocinio pratico protetto in ambulanza in affiancamento a personale più esperto.
Condividi