Il Museo Civico Navale di Carmagnola salpa sul web con il disegno originale della portaerei Aquila
“Un grande foglio di carta, ormai antico ma conservato in maniera impeccabile, ci porta a entrare nel sogno lontano di una portaerei della Regia Marina. Si tratta di una cianografia originale del progetto della portaerei Aquila“.
E’ il primo viaggio virtuale in compagnia del Museo Civico Navale di Carmagnola, che per ora – dopo la chiusura imposta dall’emergenza Covid – ha deciso di tornare a mostrare i propri tesori non fisicamente ma solo su Internet.
L’edificio di piazza Mazzini per resta temporaneamente chiuso, fino a che la situazione generale non sarà completamente sicura.
Per contro, la ricca collezione di disegni e reperti navigherà a vele spiegate sul web.
Spiega in proposito il presidente Massimo Alfano: “Gli spazi a disposizione della sede sono troppo stretti per garantire le misure di sicurezza richieste per le visite, e si porrebbero problemi con le misure di sanificazione. Infine, i Marinai che provvedono a tenere aperto il museo sono volontari e hanno in media ben più di 70 anni, e quindi bisogna essere cauti”. “Ma siccome i Marinai non mollano – aggiunge – questa è l’occasione per aprire il museo in modo differente”.
Per saperne di più e restare aggiornati – e proseguire la storia dell’Aquila – basta “imbarcarsi” alla pagina Facebook del Museo Civico Navale di Carmagnola.
Condividi