Salsasio è in festa per la patrona
E’ una festa diversa quest’anno per Salsasio, grande borgo di Carmagnola, che come ogni anno in questi giorni vive la sua Patronale, dedicata alla Madonna della Mercede.
Ma quest’anno dovrà farlo senza la tradizionale fiaccolata e la processione, fatta rivivere nel 2010 dopo 44 anni di stop e molto seguita.
Restano fermi tutti gli altri appuntamenti in programma, avviato ieri (giovedì 17 settembre) con il triduo che proseguirà oggi (venerdì 18) e sabato 19 con la recita del rosario alle ore 17,30 e la messa alle ore 18 nella chiesa antica del borgo, in via Torino 191.
Le messe solenni di domenica 20 settembre saranno celebrate alle ore 9 nella chiesa antica e alle ore 11 nella chiesa nuova, in via Novara 102. Le celebrazioni saranno presiedute quest’anno dal parroco don Iosif Patrascan. Alla funzione delle 11 saranno presenti anche le associazioni del territorio.
Giovedì 24 settembre ci sarà la messa in ricordo dei sacerdoti defunti di Salsasio alle ore 18 nella chiesa antica, preceduta alle 17,30 dal rosario. In conclusione della celebrazione verrà rinnovato l’affidamento del borgo e della parrocchia a Maria Nostra Signora della Mercede di Salsasio.
Durante i giorni della festa la chiesa antica del borgo sarà aperta per poter garantire ai fedeli di accedere per la venerazione e la preghiera.
Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con mascherina obbligatoria accessi contingentati.
La processione della scorsa edizione della festa, con mons. Micchiardi
Condividi