ASL TO 5 – Nuove strumentazioni per cardiologia e ginecologia
Nuove apparecchiature tecnologiche per i presidi ospedalieri dell’Asl To5. Sono intatti stati acquistati 1 Ecotomografo Cardiologici e lotto 3 Ecotomografi .
“Una strumentazione assai utile per la Struttura di Cardiologia in quanto ci permette di definire nuovi percorsi operativi sia in Emodinamica sia in Elettrofisiologia – ha detto il direttore della Cardiologia Maurizio D’Amico – Le nuove apparecchiature ci consentiranno effettuare ecografie di secondo livello Transtoraciche e Transesofagee che ci permettono di trattare molti pazienti in maniera definitiva, consentendo di svolgere maggiori interventi nella nostra struttura evitando la mobilità passiva verso altre aziende. In questo contesto è importante sottolineare la stipula di una convenzione tra la nostra azienda e le Molinette presso cui la nostra equipe opera interventi su pazienti dell’Asl TO5, utilizzando le sale operatore della Città della Salute. Questo perché alcuni questi interventi necessitano di una Cardiochirurgia in loco in caso di complicazioni. Infine – conclude D’Amico -, la nuova tecnologia ci permette da un lato di elevare la professionalità dei nostri medici e, dall’atra di essere attrattiva nei confronti dei giovani medici che devono scegliere la struttura in cui lavorare”. Inoltre la Struttura di Cardiologia ha predisposto dei protocolli per la telemedicina in modo da porte seguire, da remoto, i pazienti presso le loro abitazioni avviata in tempi antecendenti all’emergenza Covid e tornati molto utili nel periodo del lockdown.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore della Struttura di Ostetricia Ginecologia Pier Luigi Montironi. “E’ stato di molto potenziato e rinnovato il parco tecnologico dell’Ostetricia e Ginecologia che si avvarrà di ecotomografi utili sia per l’attività ospedaliera sia per quella svolta sui territori. Le nuove apparecchiature consentiranno di aumentare la qualità delle prestazioni erogate permettendo una riorganizzazione più ampia anche di quelle attività territoriali come i Cas”.
“E’ un altro passo nella politica di progressivo rinnovamento e potenziamento delle attrezzature della ASl – dichiara il Direttore generale dell’Asl TO5, Massimo Uberti – Si tratta di un investimento che ci ha consentito di aggiornare, potenziandone le capacità, la diagnostica ecocardiografica dei servizi cardiologici degli ospedali e che in campo ostetrico/ginecologico ci ha finalmente permesso di ammodernare tutto il parco di attrezzature ecografiche sia negli ospedali che nelle strutture territoriali.”
L’investimento per l’acquisto delle è stato complessivamente di 137mila euro.
Condividi