Le lunette dell’Akronos partono con il piede giusto al PalaCicogna di Ponzano Veneto
Inizia nel migliore dei modi la stagione dell’Akronos Moncalieri. Le lunette allenate da coach Pillo Terzolo hanno infatti portato il regalo più bello al proprio allenatore che proprio oggi festeggiava il compleanno disputando una partita per almeno 33′ di alto livello. A mancare all’appello la testa, ossia i 5′ iniziali in cui le padrone di casa sono anche riuscite a scavare un solco di 8 lunghezze sul 14-6; e la coda, con gli ultimi due giri di lancette in cui han permesso alle venete di piazzare un 6-0 di parziale che nega la leadership virtuale per differenza canestri.
“Abbiamo giocato bene a tratti – ha commentato il tecnico moncalierese al termine –, quando giochiamo al nostro ritmo facciamo canestro, quando invece camminiamo incontriamo difficoltà. Nei primi cinque minuti abbiamo più che altro sbagliato i tiri perchè le scelte erano quelle giuste. Poi è arrivata l’intensità giusta e sono contento per averla vista fino alla fine nonostante alla terza sirena il match fosse già ben instradato”.
“Sapevamo fosse difficile – ribatte coach Zanco –. Abbiamo fatto un ottimo primo quarto di gara peccato solo per gli ultimi secondi che han portato al break diventato decisivo. Nella seconda decina, infatti, siamo andati in difficoltà per il loro pressing. Nella ripresa siamo riuscite a rimettere in sesto la difesa ma non è bastato. Peccato, potevamo giocarcela fino alla fine ma abbiamo ancora tanto lavoro da fare tra giocatrici nuove e giovani da svezzare (come Bianchi, molto bene all’esordio in A2, ndr)“.
Come detto le ragazze in canotta Schiavon non hanno iniziato male, anzi. Buona difesa e percentuali altissime permettono il parziale citato di 14-6 con in evidenza Leonardi. A dare la sveglia alle ospiti, alla prima trasferta dal febbraio scorso, le due triple di fila di Dalila Domizi e della capitana Claire Giacomelli per il momentaneo 14-12. Leonardi (con 1/2 in lunetta) e Miccoli rilanciano il +5 interno ma ormai l’incontro ha preso un altro vento che spinge alle spalle delle moncalieresi che con un parziale di 9-0 (firmato da un’ispiratissima Samira Berrad, autrice nel particolare di 4 punti e un assist, Katshitshi e Cordola) chiudono la prima frazione avanti 21-17.
Carraro apre la decina successiva con il -2 poi inizia il secondo, decisivo break gialloblù firmato ancora da Domizi ed anche Reggiani, Salvini, Giacomelli, Berrad e Penz che dall’arco fissa il punteggio sul 19-34 dopo poco meno di 6′ del quarto. Un trend che Ponzano interrompe grazie al time out richiesto da Zanco ed al gioco da tre di Iannucci al rientro che pare ritemprare le speranze venete. Nei rimanenti 3′, tuttavia, è la tripla di Berrad a fissare il punteggio sul 22-37 con cui si rientra negli spogliatoi.
Ripresa che non regale sorprese. Forti anche delle due partite disputate nelle Final Eight di Coppa Italia sul parquet amico, le moncalieresi gestiscono senza apparenti problemi ribattendo colpo su colpo i tentativi veneti di rientrare. Da segnalare, tra le non nominate in precedenza, la prova di Ilenia Cordola che al termine risulterà la top scorer tra le lunette gialloblù con 14 punti (4/6 da due, 1/1 da tre, 3/3 in lunetta) a cui aggiunge 6 rimbalzi e 2 assist. Toccato il +22 sul 44-66, nel finale il lieve calo che permette a Ponzano di concludere sul 55-69.
Infine, per quanto riguarda gli altri incontri non si è giocata l’attesa rivincita tra Crema ed Alpo, finaliste di Coppa Italia. Il motivo lo spiega il presidente biancoblu Renzo Soave: “Abbiamo ritenuto di non giocare perché non sussistevano le condizioni per il regolare svolgimento della partita. Non ci sono stati presentati i tamponi e gli esami sierologici delle giocatrici di Crema come previsto dal protocollo della FIP”. E come ricorda Andrea Etrari sulla nota comparsa sul sito di Alpo: “Tutti i team – recita il protocollo, dovranno ripetere gli accertamenti previsti dall’allegato 1 nei cinque giorni lavorativi precedenti l’inizio del rispettivo “CAMPIONATO”.
SCHIAVON PONZANO – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 55-69 (17-21; 22-37; 36-54)
Schiavon Ponzano: Rescifina, Bianchi, Iannucci 13, Leonardi 9,Carraro 2, Celani 2, Martines 4, Egwoh 2, Miccoli 14, Zitkova 9. Coach: Nicolas Zanco. Ass.: S. Bonivento.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 14, Bevolo, Reggiani 4, Berrad 12, Domizi 5, Penz 10, Katshitshi 5, Iagulli 3, Salvini 4, Giacomelli 12. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Vastarella e Morra.
Note. Falli antisportivi a: Celani (S) al 9’18”. Percentuali. Da due: 22/40 (S), 18/39 (A). Da tre: 1/6 (S), 8/12 (A). Liberi: 8/15 (S), 9/12 (A). Rimbalzi. Difensivi: 15 (S), 20 (A). Offensivi: 5 (S), 11 (A). Palle perse: 24 (S), 16 (A). Assist: 4 (S), 13 (A).
SERIE A2 – Girone Nord
Altri risultati 1a giornata: Autosped Castelnuovo Scrivia – Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura 59-63; Blackiron-Rentpoint Carugate – Delser Crich Udine 50-65; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano – Alperia Basket Club Bolzano 72-74; Edelweiss Albino – Basket Sarcedo 46-53; Parking Graf Crema – Drain by Ecodem Alpo n.d.; VelcoFin InterLocks Vicenza – Lupe San Martino di Lupari 63-48
Classifica: Delser Crich Udine, VelcoFin InterLocks Vicenza, Akronos Libertas Moncalieri Pms, Basket Sarcedo, Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura, Alperia Basket Club Bolzano 2; Drain by Ecodem Alpo*, Parking Graf Crema*, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, Autosped Castelnuovo Scrivia, Edelweiss Albino, Schiavon Ponzano, Lupe San Martino di Lupari, Blackiron-Rentpoint Carugate 0
Condividi