Poche lunette ma brillantissime per un’Akronos che vìola Villafranca di Verona
Akronos Moncalieri che si conferma bestia nera di Alpo pur dovendo fare a meno di due giocatrici fondamentali nelle prime due uscite e pur arrivando dalla sconfitta in Coppa Italia, prima e finora unica vittoria veneta al cospetto delle lunette.
Con la top scorer Ilenia Cordola ai box per l’operazione al naso subita in settimana, Samira Berrad costretta alla quarantena dopo un caso di positività avuto nella formazione Under 16 (della quale è allenatrice) e Martina Iagulli anche lei assente, Moncalieri si affida al cuore delle rimanenti giocatrici disputando un match che per 23’ tiene in scacco Vespignani e compagne portando il vantaggio trovato sulla prima tripla del match (di Giacomelli) dopo 1’45” sul 4-7 al +10 del 23’08” (50-60) grazie al canestro da sotto di Katshitshi. Qui però l’attacco gialloblù si ferma mentre sale in cattedra Reani che dall’arco da il via ad un parziale di 13-0 che porta le firme di Vespignani, Conte, Coser e Dzinic che a 2’ dall’ultima decina porta al 63-60. Sono però un’eroica Reggiani (super in difesa su Vespignani e Conte) da tre e la capitana Giacomelli a riattivare Moncalieri per un’ultima frazione di gioco tutta da vedere.
De Marchi parte con la tripla del 58-55, risponde Penz con 2/2 dall’arco per il +3 ospite dopo 2’07” che diventa +5 (58-63) sulla rubata e sul seguente assist di Domizi per Salvini su cui Soave chiama time out. La sosta riporta avanti Alpo grazie a Dzinic e l’ex Conte che a 2’33” dalla sirena dall’arco realizza il 69-66. Pur stremate le moncalieresi non ci stanno, lottano su ogni pallone Reggiani ruba e s’invola per il -1 a 1’16” dalla sirena poi è ancora Domizi a consegnare l’assist a Penz per il 69-70 a -14”. Ancora time out Alpo e palla per Conte per la tripla del sorpasso rifiutata però dal ferro con rimbalzo difensivo di Giacomelli. Fallo immediato. La capitana a -6” non trova il +2 che garantirebbe almeno i supplementari ma c’è una monumentale Salvini al rimbalzo offensivo con la difesa che concede il bis a Giacomelli che stavolta non sbaglia. Mancano però ancora 3″ e Soave prova a disegnare l’ultima azione. Rimessa sul lato, palla per Dell’Olio (fuori tutta la ripresa forse per un riacutizzarsi del dolore alla caviglia che l’aveva tenuta fuori nei primi due match), tiro che parte nei tempi giusti ma trova ancora una volta il ferro a dire no, rimbalzo di Giacomelli e Moncalieri può festeggiare due punti pesantissimi per l’avversario e per la situazione di emergenza in cui lo ha affrontato. Momento nerissimo invece per Alpo al secondo ko consecutivo dopo quello patito nel recupero con Crema in settimana (72-56).
Negli altri incontri del sabato primi punti per Castelnuoco Scrivia che supera in casa l’Alperia Bolzano ed Il Ponte Casa d’Aste Milano che sul parquet amico supera in un festival di canestri e due supplementari una mai doma Basket Sarcedo. Rimangono al palo, invece, Ponzano e Carugate sconfitte in casa dal Basket2000 San Giorgio e dalle Lupe di San Martino di Lupari.
DRAIN BY ECODEM ALPO – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 69-72 (19-23; 36-42; 55-55)
Drain by Ecodem Alpo: Vespignani 10, Conte 16, Dell’Olio 7, Reani 5, De Marchi 5, Gualtieri 1, Dzinic 8, Bertoldi ne, Vitari, Coser 4, Mosetti 13, Franco ne. Coach: Nicola Soave. Ass.: Paolo Saviano e Francesco Dotto.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola ne, Bevolo 5, Reggiani 10, Domizi 7, Penz 15, Katshitshi 7, Salvini 14, Varetto, Jakpa, Giacomelli 14. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Roiaz e Di Zenise.
Note. Percentuali. Da due: 18/39 (D), 18/40 (A). Da tre: 6/18 (D), 8/24 (A). Liberi: 15/18 (D), 12/18 (A). Rimbalzi. Difensivi: 25 (D), 25 (A). Offensivi: 9 (D), 14 (A). Palle perse: 18 (D), 18 (A). Assist: 10 (D), 13 (A).
SERIE A2 – Girone Nord
Altri risultati terza giornata: Autosped Castelnuovo Scrivia – Alperia Bc Bolzano 59-49; Blackiron-rentpoint.it Carugate – Lupe San Martino di Lupari 55-60; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano – Basket Sarcedo 95-87 (d2ts); Schiavon Ponzano – Basket2000 San Giorgio MantivaAgricoltura 64-81. Domenica (ore 18): Parking Graf Crema – Delser Crich Udine; VelcoFin InterLocksVicenza – Edelweiss Albino
Classifica: Akronos Moncalieri 6; Parking Graf Crema*, Delser Crich Udine*, VelcoFin InterLocks Vicenza*, Alperia Basket Club Bolzano, Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura 4; Edelweiss Albino*, Autosped Castelnuovo Scrivia, Drain by Ecodem Alpo, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, Basket Sarcedo 2; Blackiron-rentpoint.it Carugate, Lupe San Martino di Lupari, Schiavon Ponzano 0 (* una partita in meno)
Condividi