COVID – Il Pronto Soccorso di Carmagnola chiuso anche di giorno
Pronto chiuso. No, aperto solo di giorno. No, chiuso h24.
È questo il destino (almeno per ora) del Pronto Soccorso dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola, Covid Hospital, ormai quasi totalmente dedicato a curare i malati Covid in subintensiva.
Non è bastato l’incontro si mercoledì scorso a Torino tra il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio e l’assessore regionale Luigi Icardi a bloccare lo stop, o almeno a renderlo meno doloroso.
In quella sede il sindaco aveva ottenuto un ammorbidimento della chiusura, e quindi il Pronto aperto almeno di giorno (dalle 8 alle 20). Fatica vanificata dalla decisione di oggi, che congela il servizio in toto, com’era previsto dall’inizio.
La dura sentenza è firmata dall’Unità di Crisi regionale ed è stata resa nota poco fa dall’Asl To5, che spiega in una nota: “A seguito di una disposizione immediatamente esecutiva dall’Unità di Crisi regionale, del Dipartimento Interaziendale per le malattie ed emergenze infettive (Dirmei) e dal Direttore del settore Emergenza Covid, per rispondere all’emergenza pandemica Covid-19 e alla rapida progressione epidemica, si dispone l’immediata (a far data da questa sera) chiusura per le 24 ore del Pronto soccorso dell’ospedale San Lorenzo di Carmagnola. Il provvedimento sarà valido fino al superamento dell’emergenza Covid-19”.
Condividi