EX EMBRACO – il Mise annuncia nuova linea produttiva a Riva di Chieri
Fim, Fiom, Uilm e Uglm di Torino rendono noto che oggi si è svolto un incontro in videoconferenza con il Mise per fare il punto sul piano di rilancio della ex Embraco di Riva di Chieri. Per lo stabilimento torinese è previsto un ulteriore investimento di circa 8 milioni di euro per installare una linea di produzione di motori per lavatrici. Tale progetto si affiancherebbe al già annunciato investimento di 10 milioni per la produzione di compressori per frigoriferi.
Il commissario ha spiegato che per l’avvio della newco Italcomp è previsto un investimento complessivo di 56 milioni di euro. Di questi, 18 a Riva di Chieri. In questa fase, tale passaggio è subordinato all’approvazione del progetto da parte dell’Unione Europea, attesa – secondo quanto sostenuto dal Mise – entro il mese di dicembre 2020. Qualora vi fosse risposta negativa, lo stesso ministero si è dichiarato pronto a trovare soluzioni alternative. Senza ulteriori ostacoli e in base alle previsioni, la produzione industriale dovrebbe partire a gennaio 2022.
Restano da chiarire i volumi occupazionali garantiti dal piano, tenendo in considerazione che i lavoratori in forza alla ex Embraco sono circa 400, per i quali la cassa integrazione scadrà a luglio 2021.
Condividi