Serie A2, Crema parte meglio e stacca il pass per le Final Eight di Coppa, Moncalieri ko
Dopo 40’ di pura battaglia è Crema a staccare per prima il pass per le Final Eight di Coppa Italia kermesse che, ufficializzata Cagliari come sede di gioco a fine aprile, la vedrà presente per la quarta volta consecutiva, la terza a difendere il titolo. Nulla da fare per Moncalieri che per la sua terza partecipazione alle Finals per la coccarda si giocherà la sue chance nel recupero di Bolzano conscia di non aver nulla di meno delle padrone di casa cui ha reso la vita dura almeno per metà partita.
Si perchè il match – valido per la tredicesima ed ultima giornata di andata iniziata all’Epifania con ultime partite il 16 gennaio – è da considerarsi diviso in due parti con le ospiti che concedono alle padrone di casa quasi tutto il primo tempo. Non basta loro dominare a rimbalzo (25 a 14) per tenere il ritmo di una Parking Graf scatenata. D’altra parte quella dei rimbalzi è l’unica voce che vede le ospiti avanti, per il resto tanti, tantissimi errori al tiro (con tanti tiri aperti che entrano e poi escono dal canestro lombardo) così pure come tanti errori in impostazione che regalano ben 14 possessi alle padrone di casa che ringraziano e colano via sin dalle prime battute con il gap a favore che tocca la doppia cifra già dopo appena 6’30” sulla conclusione di Caccialanza per il 15-5 che diviene 18-5 al seguente attacco sulla tripla della stessa giocatrice. Di Nori, con un 22 in lunetta, il massimo vantaggio di 15lunghezze realizzato in avvio di seconda frazione (22-7). A tener su le lunette le lunghe Katshitshi, assai ispirata che con due giochi da tre, e Cordola che illudono anche di poter rientrare a metà della seconda frazione quando sulla tripla di quest’ultima l’Akronos riporta lo svantaggio in singola cifra sul 22-15 con 5’ da giocare.Sono tuttavia Cerri (12 in lunetta), Gatti (dalla mezza), e Caccialanza (per lei 22 a gioco fermo) a riallungare fino al nuovo +14 realizzato da Rizzi ancora con i tiri liberi per il 31-17 del 18’40”.
Ripresa e la partita cambia. Per lo meno cambia il ritmo delle gialloblù che sfruttando anche l’ultimo canestro dei primi 20’, ancora con Katshitshi, Cordola e Berrad realizzano un 8-0 di parziale che al 23’45” porta il tabellone a segnare 31-28. Il PalaCremonesi si infiamma e sono Rizzi, Pappalardo e Melchiori, con un gioco da tre, a restituire un 7-0 di parziale in meno di 2’. Moncalieri, tuttavia, non molla, trova il canestro dall’arco con Domizi e con quello in entrata di capitan Giacomelli torna a -4 a quasi 2’ dal termine sul 44-40 che sarà anche il punteggio dal quale ripartiranno le due formazioni per l’ultima decina.
Stavolta sono Gatti, quasi al limite dei 24″, a realizzare da 3 poi Melchiori dal fondo a restituire il 5-0 che riporta Crema sul +9. Moncalieri fatica, sbaglia ma con Reggiani e Katshitshi rientra a -5 sprecando poi con una palla persa l’occasione di accorciare ulteriormente. La fatica si fa sentire ma Gatti è lucida nell’attirare la difesa per poi servire Zagni per il 51-44 quindi per realizzare i due liberi che portano al 53-44 con meno di 5′ da giocare. L’Akronos risponde con Cordola che realizza da sotto poi, sempre nel pitturato, è colta in azione fallosa dagli arbitri. Per lei partita finita a 3’10” dalla sirena ma Moncalieri non molla con Katshitshi che ne prende il testimone mancando però l’ennesimo gioco da tre che sarebbe valso il -4 (53-48 al 37’57”). Time out ed al rientro le lunette costringono alla palla persa per 24″ le padrone di casa ed ancora con un sottomano di Katshitshi tengono vive le speranze (53-50 a 83″ dal termine). A renderle però vane il gioco da tre di Nori, l’errore al tiro di Reggiani cui segue il quinto fallo di Katshitshi appena entrati nell’ultimo giro di lancette. Coach Terzolo non ci sta, sbotta e viene espulso. Risultato: quattro liberi per Crema che mette al sicuro il risultato con Pappalardo (1/2) e Rizzi (2/2) chiudendo i giochi.
PARKING GRAF BASKET TEAM CREMA – AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS 53-46 (20-7; 31-22; 44-40)
Parking Graf Basket Team Crema: Melchiori 8, Nori 6, Gatti 9, Zagni 2, Capoferri 4, Radaelli ne, Caccialanza 6, Cerri 1, Parmesani ne, Rizzi 13, Pappalardo 4, Guerrini ne. Coach: Giuliano Stibiel. Ass.: Lorenzo Logallo e M. Coriazzoli.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola 10, Bevolo 2, Reggiani 2, Berrad 2, Domizi 7, Penz 3, Katshitshi 16, Iagulli, Salvini 4, Varetto, Giacomelli 4. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano.
Arbitri: Riggio e Mulas.
Note. Espulsi: Terzolo (A) al 39’01”. Uscite per cinque falli: Cordola (A) al 36’50” e Katshitshi (A) al 39’01”. Percentuali. Da due 12/28 (P), 14/40 (A). Da tre 3/17 (P), 3/17 (A). Liberi 20/23 (P), 13/17 (A). Rimbalzi. Difensivi: 27 (P), 33 (A). Offensivi 2 (P), 12 (A). Palle perse: 15 (P), 23 (A). Assist: 7 (P), 8 (A).
SERIE A2 – Girone Nord
Altri risultati tredicesima giornata: Delser Crich Udine – Autosped Castelnuovo Scrivia 56-53
Classifica: Delser Crich Udine* 22; Parking Graf Crema*, A.S. Vicenza 18; Autosped Castelnuovo Scrivia*, Akronos Moncalieri* 16; Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura*, Drain by Ecodem Alpo 14; Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano 12; Schiavon Ponzano, Basket Sarcedo* 10; Edelweiss Albino 8; Alperia Basket Club Bolzano*** 6; Blackiron-rentpoint.it Carugate 4; Lupe San Martino di Lupari* 2. (* una partita da recuperare)
Condividi