MONCALIERI – Una conferenza sulla lettura ai tempi del nazismo
In occasione del Giorno della Memoria – mercoledì 27 gennaio alle ore 18 – Magaria Teatro ripercorre i percorsi letterari di alcuni autori di inizio Novecento, immersi nei prodromi e nelle avvisaglie, nei “sintomi” di quel complesso coacervo di sentimenti diffusi ed equilibri politici entro cui si è sviluppata la mala pianta nazista. Fabrizio Nocilla terrà una conferenza-reading in cui si visiteranno alcune suggestive pagine da Thomas e Heinrich Mann, Erich Kästner, Ödön von Horvàth.
“Già nella Germania guglielmina sarebbe facile rintracciare quei caratteri dentro cui emergerà il terreno di coltura del nazismo – spiega Fabrizio Nocilla – accentuazione del tradizionalismo, frustrazione della piccola borghesia per il fallimento delle speranze di promozione sociale, radicalizzazione del senso di accerchiamento/isolamento europeo. Da qui la scelta degli autori di cui appronfondiremo la conoscenza mercoledì: una testimonianza prefiguratrice, sconvolgente, educativa”.
La conferenza sarà accessibile on line sulla pagina Facebook della Biblioteca Arduino di Moncalieri. Il progetto è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, nell’ambito di una collaborazione di lungo corso con Magaria Teatro: “E’ dal 2017 che con il prof. Nocilla abbiamo impostato una rassegna annuale , molto seguita e apprezzata specie dai ragazzi, di lezioni-spettacolo su vari autori della letteratura contemporanea – spiega soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – In attesa di poter riprendere l’attività dal vivo, in una giornata così importante proponiamo con convinzione al nostro pubblico questa incursione in una pagina di storia letteraria tanto controversa e affascinante, quanto poco conosciuta ai più”.
Condividi